Redazione

Mercato Catania: è fatta per Rolin, tanti esuberi in uscita

Mercato Catania: è fatta per Rolin, tanti esuberi in uscita
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

CATANIA, 21 AGOSTO – Grande colpo in arrivo per il calcio mercato del Catania: è praticamente fatta per l’approdo in rossoazzurro del difensore Alexis Rolin, prelevato dal Nacional di Montevideo per una cifra che oscilla tra i 4 e i 5 milioni di Euro. Un acquisto di spessore che andrà a irrobustire il reparto arretrato della formazione di Rolando Maran.

IL COLPACCIO ROLIN – Nonostante le dichiarazioni di qualche giorno fa, in cui Sergio Gasparin affermava che la società siciliana non era interessata al giocatore uruguaiano, era da parecchio tempo che andava avanti la trattativa tra il Catania e il Nacional di Montevideo. Una volta definiti gli ultimi dettagli è ormai tutto pronto per l’ufficializzazione e il difensore sarebbe già in viaggio per l’Italia per sostenere le visite mediche e firmare un contratto che, secondo indiscrezioni, lo dovrebbe legare al sodalizio siciliano per cinque stagioni. Rolin è nato nel 1989 e in patria è stato spesso paragonato a Thiago Silva. E’ un difensore completo, molto forte fisicamente e praticamente imbattibile nel gioco aereo ma dotato anche di una buona velocità di base che gli consente di non andare in difficoltà contro avversari rapidi e sguscianti. Con l’argentino Spolli dovrebbe formare una coppia di difensori centrali decisamente affidabile e in grado di garantire sicurezza e tranquillità a tutto il reparto arretrato.

LE TANTE TRATTATIVE IN USCITA – Il Catania è anche attivissimo per quanto riguarda il mercato in uscita per sfoltire un organico ancora troppo ampio e che necessità quindi di essere ridotto numericamente. A questo proposito i dirigenti etnei hanno dichiarato che uno tra Mirco Antenucci e Takayuki Morimoto farà sicuramente le valigie con il primo richiesto dal Brescia e il giapponese nelle mire dell’ambizioso Verona mentre Andrea Catellani è vicinissimo al Sassuolo, favorito nella corsa al giocatore rispetto alla Ternana, che dovrebbe ufficializzare a breve l’acquisto. Per Adrian Ricchiuti fioccano le richieste dalla serie B e il giocatore dovrebbe scegliere la sua prossima destinazione negli ultimi giorni di mercato e in partenza verso la cadetteria sono anche Federico Moretti, Keko e Blazej Augustyn che risultano fuori dal progetto tecnico di Rolando Maran.

LA SITUAZIONE DI GOMEZ E BARRIENTOS – Proseguono poi gli interessi di parecchie società della massima serie nei confronti dei gioielli del club rossoazzurro, in modo particolare per Alejandro Gomez e Pablo Barrientos. Il Papu aveva chiesto espressamente la cessione e i dirigenti siciliani avevano posto il 19 Agosto come limite ultimo per l’eventuale trasferimento. Passato tale termine il giocatore è stato dichiarato incedibile ma l’interesse della Fiorentina continua e non sono da escludere colpi di scena nei prossimi giorni. Situazione simile quella di Barrientos, cercato soprattutto dal Genoa ma che il Catania sta provando a blindare tramite il rinnovo del contratto che attualmente è in scadenza nel Giugno del 2013. E’ evidente che la cessione di uno dei pezzi pregiati dei rossoazzurri comporterebbe il ritorno sul mercato in entrata per il Catania che in caso contrario potrebbe anche ritenersi concluso con l’arrivo in Sicilia di Alexis Rolin.

a cura di Mauro Leone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *