Redazione

Mercato Premier: Fergie telefona a Wenger per Van Persie, Liverpool scatenato

Mercato Premier: Fergie telefona a Wenger per Van Persie, Liverpool scatenato
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Robin Van Persie con l’Arsenal dal 2004

LONDRA, 15 AGOSTO – La Premier è la vera culla del calciomercato europeo ed è tra i campionati più affascinanti ed equilibrati del mondo, per questo è una meta molto ambita dalle stelle del calcio mondiale. Ed ora che il mercato entra nel vivo nelle sue ultime settimane, oltre al Chelsea, che è il club che ha speso di più in Europa dopo il PSG, arrivano i grandi colpi delle altre squadre d’oltremanica.

VAN PERSIE ALLO UNITED – Robin Van Persie alla fine si è convinto a lasciare Londra per accasarsi al Manchester United. Le attese sono state soddisfatte, o quasi. Wenger e Ferguson si sono sentiti al telefono e c’è fiducia che la trattativa possa chiudersi prima della prima giornata di Premier di sabato. Per la punta orange il manager francese vuole 31 milioni di euro. Cifra non proibitiva per le casse dello United che però punta al ribasso offrendone  27, tenendo conto che l’attaccante è in scadenza di contratto nel 2013 e che peraltro non è più giovanissimo (29 anni). Le conferme della fine del matrimonio, tra l’Arsenal e la punta olandese, vengono anche dalla Germania dove la squadra londinese ha vinto 4 a 0 contro il Colonia, grazie alle reti di Vermaelen e Gervinho e alla doppietta di Lukas Podolski. Sembra proprio il tedesco il sostituto di RVP nel cuore dei tifosi dei Gunners che oltre ad aver cantato il nome della nuova stella non hanno risparmiato i fischi per l’ormai ex capitano, che è uscito visibilmente scuro in viso dopo la partita, evitando i giornalisti, dirigendosi verso la sede del ritiro dell’Olanda con la quale scenderà in campo contro il Belgio questa sera. Ma se il numero 10 ha indossato per l’ultima volta la maglia della società di Londra, Podolski, nuovo numero 22, arrivato proprio dal Colonia durante questa sessione di mercato, dimostra tutto l’entusiasmo nelle dichiarazioni post-gara contro la sua ex squadra: “Mi sono sentito subito immedesimato nel mio ruolo qui all’Arsenal, il gruppo mi ha subito accolto e sono molto fiero di esser qui e di indossare questa maglia. Mi sto divertendo molto, ho fatto un bell’esordio e sono contento di esser tornato al gol.”  E sulla stagione: “Spero di poter segnare un sacco di gol, di fare qualche assist e di aiutare il mio nuovo club a vincere la Premier League.”

Nuri Sahin con la maglia del Real Madrid

IL LIVERPOOL SU SAHIN E TELLO – Il Liverpool sembra favorito alla corsa al centrocampista turco del Real Madrid Nuri Sahin. Il ventitreenne non si è mai ambientato pienamente con i Blancos, anche a causa dei problemi fisici che l’hanno tormentato nel corso della scorsa stagione. Sul giovane ci sarebbero anche Tottenham e Arsenal, dopo che la corsa si è ristretta in Inghilterra lasciando fuori Milan e Inter. Oltre all’ex Borussia Dortmund, il club di Anfield è interessato molto anche al talento della Cantera del Barcellona Cristian Tello. L’ala, classe ’91 si integrerebbe benissimo negli schemi del neo tecnico dei Reds Brendan Rogers. Il giovane al Camp Nou è tagliato fuori dai rientro di David Villa e cerca continuità per esprimere finalmente tutto il suo valore. Un prestito con diritto di riscatto sarebbe la pista più fattibile ma il club inglese deve andare contro la concorrenza di Arsenal, Malaga, Benfica e Ajax. Intanto il difensore Martin Skrtel ha rinnovato per altri 4 anni.

GUIDETTI SE NE VA – Il giovane italo-svedese John Guidetti, protagonista di un vero e proprio exploit al Feyenoord nella scorsa Eredivise con 20 gol in 23 gare, sembra sul punto di lasciare il Manchester City chiuso dalle varie stelle. Tutte le piste sono aperte, il giovane nato a Stoccolma vent’anni fa potrebbe anche tornare a Rotterdam dove si è trovato molto bene la scorsa stagione.

A cura di Giovanni Lorenzi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *