Connect with us

La Opinión

Conte è un “mollo”

Pubblicato

|

Quando Antonio Conte ha firmato con l’Internazionale di Milano ho pensato subito ad un ossimoro. A quasi un anno di distanza dal patto milionario tra l’icona bianconera e il gruppo Suning continuo a sostenere questa ipotesi: l’Inter a il tecnico salentino sono incompatibili. Con una rosa nettamente superiore a quella di Luciano Spalletti, tecnico che non gode di buona stampa, Conte ha fatto praticamente lo stesso. Qualche punto in più a livello statistico, qualche spezzone di gara da grande, ma della sua impronta fatta di preparazione atletica e garra nemmeno l’ombra. L’Inter è rimasta l’Inter, mentre Conte (come spiegato in un pezzo precedente) ha subito un downgrade senza precedenti.

Raggiungere il livello della Juve nella prossima stagione sarà un’impresa per l’Inter e per il suo tecnico. Non è solo una questione di mercato e rosa, bensì di mentalità. L’Inter viene da un decennio di disfatte e di progetti che magicamente affondano dopo gironi d’andata capaci di ingannare tifosi e carta stampata. Per vincere, o avvicinarsi alla vetta, devi essere un vincente e il dna attuale dell’Inter è quello di una squadra destinata a galleggiare nel purgatorio che divide le grandi squadra dalla mediocrità. 

L’Europa League resta l’ultima via per salvare una stagione anonima e per evitare che la sua posizione inizi a traballare. Da conoscitore del mondo Inter e del pianeta Juve penso che Antonio Conte farà poca strada a Milano. I soldi non possono comprare quel sentimento di juventinità che il tecnico salentino ha marchiato sulla sua pelle. Spero che l’Inter del futuro possa partire da un tecnico il cui passato non pesi come un macigno sulla sua serenità e che non offuschi le sue scelte scellerate durante le gare. Effettuare 5 sostituzioni al minuto 80 di una gara estiva con tutta la squadra alla canna del gas è da incompetenti. Viviamo una situazione paradossale, ma questo è ingiustificabile per un tecnico che guadagna annualmente oltre 10 milioni di euro. 

SPORTS AGENCY SC24

Facebook

BETCAFE24

Trending