Connect with us

Buzz

Ronaldo-Mertens a confronto: chi deciderà Juventus-Napoli?

Pubblicato

|

Juventus-Napoli confronto tra Ronaldo e Mertens

Ronaldo-Mertens è la sfida tra i bomber dei record che dovrebbe decidere Juventus-Napoli, finale di coppa Italia. Il portoghese e il belga hanno vissuto due semifinali di ritorno agli antipodi. Cr7 ha fallito un calcio di rigore ed è apparso molto indietro nella preparazione, nonostante in molti lo dessero in forma. “Ciro”, dato acciaccato alla vigilia, ha siglato il gol qualificazione del Napoli ed è diventato il più prolifico bomber della storia partenopea e si avvia verso il rinnovo con il club. Cambierà qualcosa mercoledì?

Ronaldo-Mertens a confronto

Ronaldo e Mertens sono due giocatori profondamente diversi tra loro, ma che hanno subito una mutazione tattica simile nel corso della carriera. Entrambi sono nati esterni d’attacco, salvo poi essere avvicinati alla porta per esigenze tattiche. Da quando il belga è stato spostato centravanti da Sarri è diventato un centravanti letale, capace di viaggiare a medie gol stratosferiche. Negli ultimi quattro anni ha messo a segno 88 reti, alla media di 22 a stagione.

Una cosa simile è accaduta a Ronaldo. Nello Sporting prima e nello United poi giocava spesso esterno destro. La svolta arrivò con Ferguson che decise di spostarlo più avanti al fianco di Rooney e Giggs in un tridente inedito. Da quel momento la carriera di Cr7 è decollata. Da 14 anni non va sotto i 23 gol stagionali, con il picco delle 60 reti nella stagione 2011-2012.

Lo stile di gioco, come detto, è differente. Ronaldo parte da sinistra e si accentra, sfruttando anche i varchi che vengono creati dal centravanti. Mertens, invece, parte al centro e si allarga non dando punti di riferimento agli avversari. Altra differenza sostanziale è che Cr7 fa della potenza fisica la sua arma migliore, anche se unita ad una tecnica importante. Il belga, invece, usa soprattutto, velocità, dribbling e tocco di palla per far male. Ciò che hanno in comune è che entrambi hanno una grande capacità di lettura dell’azione e di “vedere” gol all’apparenza impossibili.

Juventus-Napoli: chi sarà più decisivo?

Chi sarà più decisivo tra Ronaldo e Mertens? Se dovessimo basarci sulle semifinali non potremmo che indicare il belga. In un torneo così atipico, però, con gare ravvicinate e giocate d’estate tutto può accadere. Ronaldo tra tre giorni potrebbe essere più in forma di quello visto venerdì sera. Molto dipenderà anche dall’atteggiamento delle due squadre. Gattuso, al solito, metterà il Napoli tutto nella propria area di rigore, sperando in qualche contropiede risolutivo e i difensori della Juve potrebbero subire la velocità degli attaccanti napoletani. D’altra parte, gli azzurri sulle fasce soffrono parecchio quando vengono attaccati e la sfide Cr7-Di Lorenzo e Douglas Costa-Hysaj appaiono impari. Questo potrebbe favorire la Juventus.

In ogni caso la sfida Sarri-Ronaldo sarà il fulcro di Juventus-Napoli. La squadra che sarà i grado di imbeccare uno dei due, vincerà la sfida.

Leggi anche: Da Dybala a Ronaldo: quale il destino degli attaccanti della Juve?

SPORTCAFE24.COM

Facebook

BETCAFE24