Connect with us

Football

Quando riparte il calcio europeo? L’ultimatum della Uefa

Pubblicato

|

Tutto bloccato. Il calcio, non solo in Italia, si è fermato a causa dall’emergenza Coronavirus. In questo momento non è ancora chiaro se e quando le gare potranno ricominciare. In attesa di scoprire come evolverà la situazione, l’UEFA ha segnalato alle varie Federazioni calcistiche il 25 maggio come data ultima per presentare i piani di ripresa. Ogni federazione sta così ragionando in maniera autonoma per capire quale sia il miglior modo per ripartire.

Serie A

Col nuovo Decreto del Governo, come preannunciato dal Premier Conte, la Serie A potrebbe riprendere gli allenamenti da lunedì 18 maggio con le sedute collettive. La data di ripartenza del campionato, invece, non è stata ancora stabilita e tutto rimane avvolto nel mistero. Decisiva sarà l’intesa sul protocollo medico. Nel caso si giunga a un accordo per far ripartire la Serie A, le squadre potrebbero tornare in campo nella prima metà giugno per terminare il campionato entro fine luglio o al massimo i primi di agosto.

Premier League

La Premier League ha invece chiuso i battenti venerdì 13 marzo. E proprio in queste ore – riferisce l’Indipendent – pare sia arrivato il via libera per riprendere il campionato dal 1° giugno, data ancora non ufficiale. Intanto i club hanno confermato il proprio impegno nel terminare la stagione, mantenendo l’integrità della competizione. In Inghilterra è stato già stilato il protocollo medico necessario che prevede tra le altre cose l’utilizzo delle mascherine durante gli allenamenti e l’obbligo di disinfettare le attrezzature, pallone compreso, prima e dopo l’uso.

La Liga

Complicata anche la situazione in Spagna dove al momento non c’è ovviamente ancora nessuna data per la ripartenza del campionato, ma il Presidente de La Liga, Tebas, ha provato a fissare un possibile termine: “Ci piacerebbe riprendere il 12 giugno, vediamo che cosa succederà, sarà l’istituto sanitario a darci il via libera. L’idea è quella di finire i campionati entro la fine di luglio“.

Bundesliga

In Germania invece è già ufficiale la data della ripresa dei campionati. Si tornerà in campo il 16 maggio, come comunicato dalla Federazione tedesca ai 36 club di Bundesliga e 2.Bundesliga, la Serie B tedesca. Tutte le gare si giocheranno ovviamente a porte chiuse, almeno fino ad agosto. La Bundesliga sarà dunque il primo grande campionato europeo a ripartire.

Ligue 1

Definitivamente sospeso il campionato francese. Il primo ministro, Edouard Philippe, ha annunciato che il calcio non riprenderà prima del mese di settembre: la stagione 2019/20 della Ligue 1 può, dunque, considerarsi conclusa. La decisione del Governo è arrivata poche ore dopo la sospensione definitiva dell’Eredivisie, ma a differenza dell’Olanda il titolo sarà regolarmente assegnato al PSG, dato che la squadra di Tuchel, al momento della sospensione, guidava la classifica con 12 punti di vantaggio e una partita in meno sul Marsiglia.

Insomma, in Europa c’è tanta voglia di calcio. Ma per rivedere il pallone rotolare dovremo attendere ancora.

IL VIDEO:

Podcast – Ripresa campionati Europei

Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1. Qual è la situazione e quando riprenderanno i maggiori campionati europei? ⚽Tutte le ultime notizie nel podcast quotidiano di sportcafe24.com! 📍📅

Gepostet von SportCafe24 am Montag, 11. Mai 2020

SPORTS AGENCY SC24

Facebook

BETCAFE24

Trending