Redazione

Mercato Juventus: 90 milioni per Van Persie! City su Higuaìn

Mercato Juventus: 90 milioni per Van Persie! City su Higuaìn
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

TORINO, 1 AGOSTO – Il calciomercato entra nel suo mese più caldo. In agosto molte trattative si sbloccano e i club cercano il colpo grosso, quel giocatore in grado di spostare gli equilibri di una squadra. L’indiscussa regina del mercato estivo, la Juventus, è ancora alla ricerca del top player. I nomi sono i soliti. Ma il punto di riferimento offensivo per affrontare al meglio il ritorno nell’Europa che conta, quella Champions League che manca dalla stagione 2009-2010, sembra essere sempre più Robin Van Persie.

90 MILIONI PER VAN PERSIE – Dalla stampa britannica emergono nuove importanti novità. Si parla di circa 90 milioni  di euro stanziati dalla dirigenza bianconera per arrivare all’oggetto dei desideri di City e United. La pista sembrava ormai essersi raffreddata negli ultimi tempi, perché i milioni dei due club di Manchester avevano, di fatto, messo fuori dai giochi la società torinese. Jovetic e Dzeko restano le alternative. Ma se per il primo, Della Valle ha detto no, per il secondo è tutto ancora possibile. Ma le nuove indiscrezioni rivoluzionano gli scenari della trattativa, ora i soldi non sembrano più un problema e la Juventus ha staccato tutte le pretendenti. Dei 90 milioni di euro stanziati: 25 andrebbero all’Arsenal e gli altri verrebbero spalmati in un contratto quinquennale di circa 12 l’anno. Un affare che sforerebbe il tetto salariale juventino e soprattutto quello italiano. L’intera Manchester a queste cifre si chiama fuori. Il numero 10 dei Gunners, in scadenza con il club di Londra nel 2013, non vuole prolungare il contratto e per le inglesi non vale la pena fare spese folli, per un giocatore che fra l’altro lunedì prossimo compirà 29 anni. Per questo Sir Alex Ferguson, manager dei Red Devils, pur rimanendo interessato alla trattativa, non sembra disposto ad offrire più 20 milioni per il cartellino della punta olandese. L’Old Trafford sarebbe, insieme a Torino, la soluzione gradita alla punta nativa di Rotterdam.

IL CITY VIRA SU HIGUAIN – Nell’altra sponda della città, Mancini registra un problema di sovraffollamento, in quanto nella rosa sono presenti troppi terminali offensivi e perciò la volontà è quella di vendere prima di comprare. I papabili partenti, in casa City, sono molti. Edin Dzeko è continuamente accostato a Torino, ma la Juve, come detto, punta tutto su RVP. Per il togolese Emmanuel Adebajor, al Tottenham la scorsa stagione, la situazione è ancora poco chiara e l’elevato ingaggio pesa molto. L’altro attaccante in esubero, Roque Santa Cruz, dopo l’anno in prestito al Betis Siviglia, sembra vicino ad accasarsi al Middlesbrough. Ma la novità delle ultime ore è sicuramente la virata della dirigenza dei Citizens verso Gonzalo Higuaìn. Il ventiquattrenne argentino, corteggiato in passato dalla dirigenza dei campioni d’Italia, sembra esser diventato il vero obiettivo del mercato della squadra di Manchester. Il club, fresco vincitore della Premier, non vuole offrire più di 190 mila euro a settimana a Van Persie. Così, sfumato l’orange, si punterebbe tutto sull’attaccante dell’Albiceleste. L’unico ostacolo però è Mourinho. Infatti lo Specia One ritiene fondamentale ‘El Pipita’ nei suoi schemi, ma il portoghese potrebbe sicuramente vacillare davanti alle cifre folli del club dello sceicco Mansur che secondo i tabloid inglesi avrebbe sul piatto un’offerta di circa 45 milioni di euro. Spesso minacciato dal dualismo con Benzema, Higuaìn a Manchester troverebbe i compagni di nazionale Tevez e Aguero.

A cura di Giovanni Lorenzi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *