Connect with us

Prima Pagina

Londra 2012, Ye Shiwen più veloce di Phelps e Lochte. Dagli Usa: “E’ doping”

Pubblicato

|

LONDRA, 31 LUGLIO – Gli americani non ci stanno. La sorprendente vittoria della cinese Ye Shiwen nei 400 misti sta sollevando parecchie domande e perplessità. Il tempo realizzato di 4’28“43 con tanto di oro olimpico e record non convince in USA, a maggior ragione se paragonato a quelli di due mostri sacri come Phelps e Lochte. Le insinuazioni non sembrano comunque turbare la ragazza: La squadra cinese rispetta rigorosamente le politiche antidoping, non c’è nessun problema”.

YE COME MICHELLE SMITH? – Il primo a gettare ombra sulla vittoria della Shiwen è stato John Leonard, direttore esecutivo della World Swimming Coach Association e della Usa Swimming Coach Association: “Dobbiamo esser prudenti quando parliamo di doping. Ma nella storia del nostro sport quando vediamo qualcosa di “incredibile”, e metto incredibile tra virgolette, la storia ci mostra che c’entra il doping”, ha detto Leonard al Guardian: “Quegli ultimi cento metri, a gente che lavora in questo settore da anni, ricordano le nuotatrici dell’Europa dell’est. Ricordano i 400 misti di Michelle Smith a Atlanta”. L’atleta irlandese vinse i 400 misti ad Atlanta 96 e dopo due anni si beccò una squalifica di quattro anni per l’utilizzo di doping.

RECORD E COMPLIMENTI –  Gli ultimi 50 metri (28“93), in particolare, sono stati più veloci di 0“17 rispetto a quelli nuotati dallo statunitense Ryan Lochte nella prova maschile. Lo stesso nuotatore, fresco vincitore dell’oro maschile, ha ammesso la superiorità della giovane nuotatrice:  “E’ impressionante. E’ veloce e se avesse nuotato con me, mi avrebbe battuto”.

ALLENAMENTI CON BASE SCIENTIFICA – Molto spesso però “non è tutto oro quello che luccica”. Così, Ye è quasi costretta a dover giustificare il suo tempo: “Ci alleniamo molto bene, con una base scientifica. Per questo motivo abbiamo migliorato tanto”. 

Michele Lestingi

 

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER