Giulia Cassini
No Comments

La Fregata Shtandart dal Galata

La Marina russa a Genova

La Fregata Shtandart dal Galata
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
FREGATA SHTANDART immagine

FREGATA SHTANDART immagine

La Fregata Shtandart è la nuova attrazione al porto di Genova. Dal 20 novembre al 5 dicembre infatti la Fregata Shtandart è visitabile nell’antica Darsena, di fronte al Galata Museo del Mare. Il veliero è una replica perfetta della prima nave da guerra russa, fatta costruire dallo zar Pietro il Grande nel 1703, per opporsi alla supremazia svedese nel Baltico. La visita è possibile durante le ore di apertura al pubblico del Galata Museo del Mare (dal martedì alla domenica, ore 10-18) e gratuita per i possessori del biglietto del museo e di Dialogo nel Buio. Il progetto non gode di fondi pubblici ma si autofinanzia grazie alle offerte dei visitatori e a eventuali sponsor.

La Fregata Shtandart, un viaggio sensoriale nella storia

Per accedere alla Fregata Shtandart è necessario recarsi alla reception di Dialogo nel Buio, lo speciale percorso multisensoriale in assenza di luce situato sulla chiatta di fronte al museo.

Fregata Russa davanti al Galata Museo del Mare

Fregata Russa davanti al Galata Museo del Mare

LA FREGATA SHTANDART –L’imbarcazione è stata costruita nel 1994, basandosi su un modellino realizzato dagli studiosi del Museo Hermitage di San Pietroburgo. La Fregata Shtandart ha iniziato i suoi viaggi nel 1999 e da allora assolve a uno splendido compito: insegnare ai giovani l’arte della navigazione e, come informano gli organizzatori , aiutarli a sviluppare la personalità, l’autostima e il carattere e la capacità di lavorare in squadra. La Fregata Shtandart può ospitare 25 persone: 6 sono parte dell’equipaggio permanente.

La fregata Shtandart naviga sui nostri mari, è stata in Norvegia e a in Spagna, ora è giunta a Genova e grazie alla collaborazione con il Mu.MA potrà, in pieno stile Galata Museo del Mare,  far salire a bordo i visitatori sperimentando così le condizioni di vita dell’equipaggio della fregata del 18° secolo oltre che far scoprire la storia della Marina russa.

 al Galata Museo del Mare

al Galata Museo del Mare

La  Fregata Shtandart arricchisce,  anche se solo temporaneamente, tutta l’area della Darsena, un vero e proprio Open Air Museum i cui sommergibile Nazario Sauro e Dialogo nel Buio costituiscono le maggiori attrazioni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *