Mattia Prina
No Comments

I 5 derby di Manchester più emozionanti

Il match più atteso della decima gornata di Premier League: il derby di Manchester. Facciamo un salto nel passato raccontandovi le 5 sfide indimenticabili tra United e City

I 5 derby di Manchester più emozionanti
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Domenica pomeriggio, per la 10ma giornata di Premier League è in programma il derby di Manchester, United-City. Il City arriva all’appuntamento da capolista con 21 punti, mentre i Red Devils sono staccati di 2 punti dai cugini. Una sfida che vale per il primato in Premier da pochi anni, ossia da quando lo sceicco Mansour è divenuto Presidente del City. Prima di allora infatti gli Sky Blues navigavano in posizioni lontane da quelle che contavano e addirittura tra gli anni ’80 e ’90 hanno disputato alcuni campionati di First Division (l’attuale Championship, la Serie B inglese).

La nostra redazione ha selezionato la top 5 delle sfide più emozionanti tra le due squadre di Manchester.

5) DERBY UNITED-CITY 2-1 2010/2011 – Vantaggio dei Red Devils nel primo tempo con Nani, pari di Dzeko e al 78′ la rete incredibile di Rooney in rovesciata che spense le velleità di rimonta in campionato del City e consegnò di fatto la Premier ai cugini.

4) DERBY UNITED-CITY 1-2 2012/2013 – Accadde tutto nel secondo tempo: avanti al 51′ gli ospiti con Milner. Il pari arrivò 8 minti dopo con la sfortunata autorete di Kompany. Il Kun Aguero diede al 78′ la vittoria ai Citizens con una spettacolare azione. Al termine della stagione City secondo e United primo.

3) DERBY UNITED-CITY 4-2 2014/2015 – Inutile la doppietta di Aguero: i Citizens vengono sconfitti all’Old Trafford. Per lo United reti in successione di Young, Fellaini, Mata e Smalling. Conclusa la 38ma giornata, City secondo dietro solo al Chelsea e United quarto.

2) DERBY UNITED-CITY 1-6 2011/2012 – Il City di Mancini annientò i cugini con le doppiette di Balotelli e Dzeko e le reti di Aguero e Silva. La rete dei Diavoli rossi portò la firma di Fletcher. Questo derby sarà ricordato dai più per la famosa esibizione della maglietta di Balotelli con la scritta “Why always me?“. Citizens campione d’Inghilterra per miglior differenza reti sullo United.

1) DERBY UNITED-CITY 4-3 2009/2010 – Girandola di emozioni all’Old Trafford: al 96′ minuto sul risultato di 3-3 (reti per i padroni di casa di Rooney e Fletcher (2), per gli ospiti Barry e Bellamy (2)), Owen trova il corridoio giusto per battere Given. I Red Devils concluderanno al secondo posto, il City quinto.

Mattia Prina

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *