Matteo Masum
No Comments

Riecco il Giubileo. Non è che niente niente…

L'ultimo Giubileo risale al 2000. Roma e Lazio lo ricordano perfettamente

Riecco il Giubileo. Non è che niente niente…
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Flashback. Il 24 Dicembre 1999 Giovanni Paolo II dà ufficialmente avvio al Giubileo, che si concluderà il 6 Gennaio 2001. Un evento che, solitamente, si ripete ogni 25 anni, fatta eccezione per i numerosi giubilei straordinari di cui è costellata la storia della Chiesa Cattolica. L’8 Dicembre di quest’anno, come è noto, si aprirà un Giubileo straordinario, che sta mettendo in subbuglio la città di Roma. Tutto questo, si chiederanno i lettori, cosa ha a che fare con il calcio? Forse laziali e romanisti conoscono già la risposta.

ANNO DOMINI – L’ultimo Giubileo, avendo coperto tutto il 2000, ha coinciso con due stagioni calcistiche non proprio trascurabili per Roma. Nel 1999/2000, infatti, i biancocelesti di Sven Goran Eriksson andarono a conquistare il loro secondo scudetto, a coronamento di un biennio mostruoso per quella che è stata una delle squadre più forti della storia della Serie A; l’anno successivo, la Roma di Capello e Totti si riprese il primato cittadino in fatto di scudetti, beffando, come i cugini 365 giorni prima, la Juventus. Il tutto mentre milioni di pellegrini affluivano nella città eterna (anche se il trionfo della Roma avvenne a celebrazioni abbondantemente concluse).

Lazio, l'ultimo scudetto coincise con il Giubileo

Lazio, l’ultimo scudetto coincise con il Giubileo

CORSI E RICORSI – A differenza dei greci antichi, non crediamo nel corso ciclico della storia. Tuttavia, è giusto dare uno sguardo al passato anche soltanto per fantasticare e sognare. Passando invece ad un piano ben più concreto, nessuno vieta di pensare che una tra Roma e Lazio possa tentare il colpo grosso. Il campionato è difficile, questo è innegabile, ma le due formazioni capitoline hanno dimostrato di avere le carte in regola per mirare in alto. Ancora una volta, con il Giubileo sullo sfondo. D’altronde, Roma è la Città Eterna. Che dite, un aiuto dall’alto è lecito attenderselo?

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *