Connect with us

Prima Pagina

Riecco il Giubileo. Non è che niente niente…

Pubblicato

|

Riecco il Giubileo. Lazio e Roma sognano il bis

Flashback. Il 24 Dicembre 1999 Giovanni Paolo II dà ufficialmente avvio al Giubileo, che si concluderà il 6 Gennaio 2001. Un evento che, solitamente, si ripete ogni 25 anni, fatta eccezione per i numerosi giubilei straordinari di cui è costellata la storia della Chiesa Cattolica. L’8 Dicembre di quest’anno, come è noto, si aprirà un Giubileo straordinario, che sta mettendo in subbuglio la città di Roma. Tutto questo, si chiederanno i lettori, cosa ha a che fare con il calcio? Forse laziali e romanisti conoscono già la risposta.

ANNO DOMINI – L’ultimo Giubileo, avendo coperto tutto il 2000, ha coinciso con due stagioni calcistiche non proprio trascurabili per Roma. Nel 1999/2000, infatti, i biancocelesti di Sven Goran Eriksson andarono a conquistare il loro secondo scudetto, a coronamento di un biennio mostruoso per quella che è stata una delle squadre più forti della storia della Serie A; l’anno successivo, la Roma di Capello e Totti si riprese il primato cittadino in fatto di scudetti, beffando, come i cugini 365 giorni prima, la Juventus. Il tutto mentre milioni di pellegrini affluivano nella città eterna (anche se il trionfo della Roma avvenne a celebrazioni abbondantemente concluse).

Lazio, l'ultimo scudetto coincise con il Giubileo

Lazio, l’ultimo scudetto coincise con il Giubileo

CORSI E RICORSI – A differenza dei greci antichi, non crediamo nel corso ciclico della storia. Tuttavia, è giusto dare uno sguardo al passato anche soltanto per fantasticare e sognare. Passando invece ad un piano ben più concreto, nessuno vieta di pensare che una tra Roma e Lazio possa tentare il colpo grosso. Il campionato è difficile, questo è innegabile, ma le due formazioni capitoline hanno dimostrato di avere le carte in regola per mirare in alto. Ancora una volta, con il Giubileo sullo sfondo. D’altronde, Roma è la Città Eterna. Che dite, un aiuto dall’alto è lecito attenderselo?

Matteo Masum

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending