Giulia Cassini
No Comments

Acquario con fiocco azzurro: un lamantino

Capita all'Acquario di Genova per la prima volta assoluta in Italia

Acquario con fiocco azzurro: un lamantino
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Acquario protagonista su tutti i mass media italiani ed esteri  per le nuove nascite che ne fanno punto di speranza per le tutele delle specie più  rischio. L’Acquario di Genova infatti ha dato il benvenuto a nuovi cuccioli e dimostra ancora una volta di essere una struttura in cui la vita si rinnova continuamente. Particolarmente rilevante è la nascita, prima in Italia, di un cucciolo di lamantino, ma nuovi nati nelle vasche dell’Acquario sono anche un cucciolo di delfino ed una giovane femmina di squalo zebra, che completano un vero e proprio percorso cuccioli adatto a grandi e piccini.

piccolo lamantino all'Acquario di Genova

piccolo lamantino all’Acquario di Genova

IL LAMANTINO- Il suo nome scientifico è “Trichechus manatus”, come ha evidenziato alla cerimonia inaugurale all’Acquario di Genova il direttore scientifico e dei servizi veterinari di Costa Edutainment Claudia Gili; presenti anche la presidente WWF Italia Donatella Bianchi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Doria.  Partorito da mamma Rynke intorno alle 7.45 del mattino dello scorso 10 settembre , il piccolo lamantino, un maschio, al momento della nascita pesava 23 kg ed era lungo circa 1 metro. Questo lieto evento all’Acquario dà estrema importanza al lato scientifico e di ricerca della struttura: l’Acquario di Genovaè infatti la sola struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere questa specie, in grave pericolo di estinzione. Al momento i ricercatori sono impegnati nel prelievo di un pelo o di una piccolissima quantità di sangue di tutti i lemantini maschi delle vasche per identificare traminte il dna chi sia il padre dell’ultimo nato. Mamma e piccolo sono visibili a, pubblico nelle ore diurne mella vasca dedicata a questi mammiferi acquatici.

TRE NUOVI ARRIVATI- Ma non è tutto, l’Acquario dà il benvenuto anche ad altri importanti cuccioli, a cominciare dal piccolo delfino, anche lui maschio, nato lo scorso 20 agosto alle 2 circa da mamma Luna per un peso di 20,6 kg e una lunghezza di 118 centimetri. A un anno circa di distanza dalla nascita di Goccia, il pubblico può nuovamente ammirare nella nursery del Padiglione Cetacei, una mamma delfina col suo piccolino.  E’ nata anche una giovane femmina di squalo zebra lo scorso 22 settembre 2014, inserita recentemente nella vasca della laguna tropicale, una volta compiuto il primo anno di età ed un adeguato peso.

I tre nuovi arrivati completano così un vero e proprio percorso cuccioli al famosissimo Acquario di Genova: c’è da scommettere che sarà il più fotografato in questi mesi autunnali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *