Sanda Urda
No Comments

MotoGP, 5 motivi per cui Marquez può vincere il mondiale

Le cinque coincidenze che se accadessero, assegnerebbero il titolo iridato a Marc

MotoGP, 5 motivi per cui Marquez può vincere il mondiale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
MotoGP foto Alessandro Giberti @AleGibertiPH

MotoGP foto di repertorio

Per la classe regina, MotoGP, la stagione 2015 è una delle più infuocate, mai viste negli ultimi cinque anni. Adesso, quando mancano 5 appuntamenti alla fine, papabili per il titolo iridato sono: Valentino Rossi (247 punti) e il teammate Jorge Lorenzo (-23 punti) che se le suonano, anche se a distanza, ma la matematica grazie alla vittoria del #SanMarinoGP, aggiunge anche Marc Marquez (-63 punti) alla corsa al titolo iridato.

Per prendersi il terzo titolo iridato nella classe regina, lo spagnolo campione in carica dovrebbe eccellere nelle prossime cinque gare, e per di più dovrebbe beneficiare di situazioni sfortunate per gli altri.

Ecco le 5 coincidenze che lo favorirebbero:

1. NULLA DA PERDERE – Ora come ora, per Marquez (Repsol Honda Team), terzo nel mondiale (con 63 punti in meno da Rossi), la pressione del titolo si sente meno che in casa Yamaha Movistar. Partire senza particolari zavorre sulle spalle la dice lunga sopratutto nelle gare di strategia, dove la lucidità nella scelta è fondamentale (vedi #SanMarinoGP).

2. PERFEZIONE – Per aspirare al titolo, Marc deve per forza vincere tutte le cinque gare rimaste nel calendario, che non basterà, se i due yamahisti arriveranno sul podio. Marquez, che ha ancora un motore nuovo a disposizione (rispetto a Valentino che ha usato cinque finora), dovrebbe essere impeccabile ovunque.

3 ALLEANZA – Non basta vincerle tutte, per avere il titolo, Rossi e Lorenzo dovrebbero chiudere spesso dietro al quarto posto. Neanche un alieno come Marquez c’è la può fare da solo, gli servono almeno tre alleati, ma al momento non conta neanche sulla costanza del compagno di squadra Dani Pedrosa. Neanche Cal Crutchlow (con la Honda factory LCR), o le Ducati GP15 sembrano pronti per mettersi dietro le due frecce blu.

4 SFORTUNA ALTRUI – Anche se molto brutto da dire, almeno uno zero di Valentino nei prossimi Motogp sarebbe necessario nella rimonta di Marc al titolo.

5 TANTA, TANTA FORTUNA

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *