Redazione

Diretta Olimpiadi: Notizie e risultati in tempo reale 28 Luglio

Diretta Olimpiadi: Notizie e risultati in tempo reale 28 Luglio
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

LONDRA, 28 LUGLIO – La prima giornata delle Olimpiadi regala già grandi emozioni e grosse soddisfazioni per i colori italiani. Sono arrivate le prime medaglie con l’argento di Luca Tesconi nella pistola da 10 metri e l’oro della nazionale maschile di tiro con l’arco. Nel fioretto femminile è tripletta azzurra, la prima alle Olimpiadi, con l’oro ad Elisa Di Francisca, che ha battuto, nel remake della finale mondiale del 2010 a Parigi, l’altra azzurra Arianna Errigo. Bronzo a Valentina Vezzali che in rimonta ha sconfitto la sudcoreana Nam.

ORE 22.40 – CALCIO FEMMINILE, SHOW DELLA FRANCIA – Si è da poco concluso il match del gruppo G tra Francia e Corea del Nord, finito 5-0 per le transalpine. Con questo risultato la Francia sale a 3 punti nel girone, guidato dagli USA con 6 punti (vittoriose oggi contro la Colombia per 3-0). Già qualificate ai quarti dunque proprio gli USA, insieme a Brasile e Gran Bretagna, vittoriose nel pomeriggio rispettivamente contro Nuova Zelanda (1-0) e Cameroon (3-0), match validi per il gruppo E. Nel gruppo F si decide tutto all’ultima giornata.

ORE 22.35 – BASKET DONNE, IL PUNTO DELLA GIORNATA – Nella prima giornata del girone A del torneo olimpico di basket femminile, la vittoria più schiacciante è stata quella degli Stati Uniti contro la Croazia per 81-56. Molto bene anche la Turchia che batte l’Angola 72-50. Nella prima partita della giornata la Cina è riuscita a vincere la gara con la Repubblica Ceca per 66-57.

ORE 22.00 – CALCIO FEMMINILE, FRANCIA IN VANTAGGIO – La Francia conduce per 1-0 il match contro la Corea del Nord. La rete è stata segnata dalla Georges con un bel colpo di testa.

ORE 21.55 – NUOTO, AUSTRALIA VINCITRICE NELLA STAFFETTA 4X100 – L’Australia ha vinto la 4×100 sl donne. Argento all’Olanda, bronzo agli Stati Uniti.

ORE 21.45 – NUOTO, SCOZZOLI IN FINALE – Fabio Scozzoli ottiene il pass per la finale dei 100 metri rana con il tempo di 59,44. Secondo miglior crono personale, secondo miglior crono di accesso alla finale: fa meglio solo il sudafricano Van der Burgh che stabilisce il nuovo record olimpico con 58,53.

ORE 21.30 – NUOTO, DOMINIO CINESE – Nei 400 sl uomini, vittoria per Yang Sun in 3:40.14 (nuovo record olimpico) che precede di due secondi il sudcoreano Park e di 4 secondi Peter Vanderkaay, americano. Nei 400 misti donne, oro e record del mondo per Shiwen Ye, 16 anni appena, in 4:28.43, precedendo la ben più quotata americana Beisel.

ORE 21.20 – SCHERMA, FIORETTO FEMMINILE: DI FRANCISCA CAMPIONESSA OLIMPICA! – Oro olimpico per Elisa Di Francisca che ha sconfitto l’altra azzurra Arianna Errigo per 13-12 all’extra time dopo essere stata sotto di 3 punti.

ORE 20.37 – SCHERMA, FIORETTO FEMMINILE: IMMENSA VEZZALI, E’ BRONZO! – Medaglia di bronzo che vale come un oro nel fioretto donne quella di Valentina Vezzali. Ha battuto 13-12 all’extratime la sudcoreana Nam dopo essere stata sotto 12-8 a 10 secondi dalla fine. Comincia ora la finale tra Errigo e Di Francisca.

ORE 20.36 – NUOTO, LOCHTE DOMINA –  400 misti uomini: medaglia d’oro per lo statunitense Ryan Lochte in 4’05″18. Argento per il brasiliano Pereira, bronzo per il giapponese Hagino. Michael Phelps giù dal podio, finisce 4°. Luca Marin 8°.

ORE 19.55 – ERRIGO BATTE VEZZALI E VA IN FINALE CONTRO LA DI FRANCISCA – Ideale passaggio di consegne tra Valentina Vezzali e Arianna Errigo, con la giovane esordiente che ha la meglio sulla più esperta “leonessa”. La portabandiera azzurra viene sconfitta per 15 a 12 e ora si scontrerà per il bronzo con la coreana Hyun Hee Nam.

ORE 19.40 – PALLAVOLO FEMMINILE, ITALIA VINCE IL MATCH – Finale di match tra Italia e Rep.Dominicana, 3-1 il conteggio set (25-17, 23-25, 25-19, 25-14). Prossimo match contro il Giappone.

ORE 19.35 – SCHERMA, DI FRANCISCA IN FINALE– Impresa dell’esordiente Elena Di Francisca che supera nel minuto supplementare la coreana Nam per 11-10 e vola in finale dove troverà la vincente dell’incontro Vezzali-Errigo. Finale tutta italiana!

ORE 19.30 – TENNIS, SCHIAVONE AL SECONDO TURNO – Francesca Schiavone supera il primo turno con il successo per 6-3 3-6 6-4 sulla ceca Zakopalova

ORE 19.22 – SECONDA MEDAGLIA PER L’ITALIA, ORO NEL TIRO CON L’ARCO A SQUADRE MASCHILE – Dopo l’argento di Pechino, ottenuto contro la Corea del Sud, l’Italia migliora la prestazione di quattro anni fa, conquistando l’oro contro gli Stati Uniti nella finale maschile a squadre di tiro con l’arco. Il punteggio finale recita 219 per Nespoli, Galliazzo e Frangilli contro 218 di Kaminski, Wukie ed Ellison. Il medagliere italiano sale così a un oro e un argento.

ORE 18.54 – TIRO CON L’ARCO. BRONZO ALLA COREA DEL SUD – Gli ormai ex campioni in carica della Corea del Sud hanno sconfitto il Messico nella finale per il bronzo del tiro con l’arco a squadre. Tra pochi minuti Italia e Stati Uniti si sfideranno per l’oro

ORE 18.40 – CALCIO FEMMINILE, GRAN BRETAGNA IN VANTAGGIO – Gruppo F: la Gran Bretagna, al 30′ del primo tempo, conduce per 2-0 contro il Cameroon mentre il Brasile ha sconfitto 1-0 la Nuova Zelanda. Nel Gruppo G Giappone-Svezia è finita 0-0, Canada vittorioso 3-0 contro il SudAfrica. Nel Gruppo H USA in vantaggio 1-0 contro la Colombia, alle 20.45 Francia-Corea del Nord.

ORE 18.35 – PALLAVOLO DONNE, PAREGGIA LA REPUBBLICA DOMINICANA – L’Italia concede punti pesanti alle avversarie che vincono il secondo set per 25-23. Pareggio quindi nel computo dei set, 1-1.

ORE 18.30 – TENNIS, AVANZA LA PENNETTA – Flavia Pennetta ha sconfitto la rumenta Sorana Cirstea per 6-2 4-6 6-2 e avanza al secondo turno. Francesca Schiavone è in campo contro la Zakopalova, 6-3 3-6 2-2 il parziale.

ORE 18.26 – TIRO CON L’ARCO, LA NAZIONALE MASCHILE IN FINALE – Arriva un’altra medaglia per l’Italia, dopo l’argento di Tesconi. La nazionale maschile di tiro con l’arco infatti contenderà l’oro agli Stati Uniti, dopo aver battuto in semifinale il Messico per 217 a 215.

ORE 18.20 – PALLAVOLO, ITALIA VINCE IL PRIMO SET – Italia avanti 1-0 contro la Repubblica Dominicana, 25-17 il parziale del primo set.

ORE 18.15 – TENNIS, FEDERER PASSA IL TURNO – Roger Federer passa il primo turno del torneo tennistico battendo 6-3 5-7 6-3 il colombiano Falla. Anche il nostro Andreas Seppi passa il primo turno eliminando l’americano Donald Young jr con il punteggio di 6-4 6-4 e affronterà il vincente tra Del Potro – Dodig.

ORE 17.55 – NUOTO, CANCELLATA LA SQUALIFICA A PARK – Il sudcoreano Park Tae-Hwan potrà difende il titolo nella finale dei 400 sl. Dopo la sua batteria, conclusa con il miglior tempo, l’atleta era stato squalificato per falsa partenza ma il suo ricorso è stato accettato e verrà dunque reintegrato. A farne le spese il canadese Cochrane.

ORE 17.45 – JUDO UOMINI 60 KG, ORO AL RUSSO GALSTYAN – Il russo Arsen Galstyan è il nuovo campione olimpico per la categoria 60 kg di judo. L’argento è andato al giapponese Hiraoka, bronzo per all’uzbeko Sobirov e il brasiliano Kitadai, che aveva avuto la meglio sull’azzurro Elio Verde

ORE 17.20 – GINNASTICA ARTISTICA, FINALE PER MORANDI AGLI ANELLI – Matteo Morandi, ginnasta della Ginnastica Meda e argento agli anelli negli ultimi europei di Montpellier, si è qualificato per la finale olimpica.

ORE 17.14 – FIORETTO FEMMINILE, AVANZANO LE ITALIANE: IL PODIO POTREBBE ESSERE TUTTO AZZURRO – Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo non stanno deludendo le attese e si sono qualificate tutte per le semifinali che vedranno opposte Vezzali contro Errigo, mentre Di Francisca affronterà la coreana Hyun Hee Nam

ORE 17-11 – TIRO CON L’ARCO PROVA A SQUADRE MASCHILE, ITALIA IN SEMIFINALE – La nazionale maschile di tiro con l’arco, guidata da Nespoli e Galliazzo, ha sconfitto la Cina nei quarti di finale della prova a squadre.

ORE 17.05 – JUDO UOMINI 60 KG, DELUSIONE PER ELIO VERDE – Niente da fare per Elio Verde. Il 24enne judoka delle Fiamme Oro nato ad Aversa, è stato sconfitto dal brasiliano Kitadai, autore di un ippon durante il golden score e che adesso gareggerà per una medaglia. Per Verde era il debutto alle Olimpiadi.

ORE 16.51 – PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: TESCONI ARGENTO NEL TIRO A SEGNO – A poche ore dall’inizio delle Olimpiadi di Londra, arriva già la prima gioia azzurra. Luca Tesconi, carabiniere 30enne di Pietrasanta, ha infatti conquistato l’argento nella pistola da 10 metri

ORE 16.43 – CICLISMO:  ORO A VINOKOUROV, ARGENTO PER URAN – Il nuovo campione olimpico di ciclismo su strada è il kazako Aleksandr Vinokourov che si è imposto sul colombiano Rigoberto Uran. Il 38enne kazako, vittima lo scorso anno di una frattura del perone al Tour De France, conclude con l’oro olimpico la sua straordinaria carriera. Bronzo al norvegese Kristoof

ORE 16.32 – JUDO, SCONFITTA PER VERDE IN SEMIFINALE – Dopo le ottime prove fornite nelle eliminatorie e ai quarti di finale, Elio Verde, olimpionico azzurro di Judo cat. 60 kg, ha dovuto arrendersi al giapponese Hiroaki Hiraoka in semifinale. L’azzurro potrà ancora sperare nel bronzo, ma dovrà battere il brasiliano Kitadai

ORE 16.18 FIORETTO, ANCHE ELISA DI FRANCISCA AI QUARTI – Dopo la Errigo e la Vezzali anche Elisa Di Francisca giunge ai quarti di finale. La nostra fiorettista ha battuto per 15-9 la tedesca Golubytskyi.

ORE 16.05 CICLISMO, -30 KM ALL’ARRIVO: 40 AL COMANDO, GB E GERMANIA IN DIFFICOLTA’ – La corsa si infiamma: sull’ultimo passaggio in salita il gruppo si è completamente sgranato e si è formato un plotone di 40 corridori in testa alla corsa fra cui Nibali, Paolini, Valverde, Cancellara e Gilbert. Alle loro spalle, con 1′ di ritardo, il gruppo principale, alla cui testa britannici e tedeschi stanno cercando di ricucire uno strappo che potrebbe essere fatale.

ORE 16.05 FIORETTO, LA VEZZALI AI QUARTI. IN PEDANA LA DI FRANCISCA – Valentina Vezzali batte la cinese Chen per 15-6 e approda ai quarti di finale. Mentre Elisa Di Francisca si sta giocando i quarti contro la tedesca Golubytskyi

ORE 15.55 TENNISTAVOLO –L’azzurra Tan Wenging Monfardini batte per 4-0 la nigeriana Oshonaike qualificandosi per il secondo turno del torneo di tennistavolo.

ORE 15.40 ATLETICA, ALEX SCHWARZER RINUNCIA ALLA 20 KM DI MARCIA – Il campione in carica della 50 km di marcia Alex Schwarzer ha deciso di rinunciare alla distanza più breve a causa di una sindrome influenzale che l0 ha colpito la settimana scorsa facendogli perdere 3 giorni di importantissimo allenamento.

ORE 15.24 FIORETTO, ARIANNA ERRIGO PRIMA ITALIANA AI QUARTI – Arianna Errigo è ai quarti di finale di fioretto. Arianna si è guadagnata il pass per il turno successivo battendo la russa Gafurzianova per 15-7

ORE 15.12 TIRO A SEGNO: LUCA TESCONI IN FINALE NELLA CARABINA – L’azzurro Luca Tesconi ha ottenuto il 5° posto assoluto e l’ingresso in semifinale nella carabina ad aria compressa da 10 metri, grazie ad un punteggio di 584. L’azzurro dovrà superare il favorito SudKoreano Jongoh Jin, primo con 588 e gli altri pretendenti al titolo: il cinese Wei Pang, lo sloveno Andrija Zlatic e lo spagnolo Pablo Carrera.

ORE 15.10 CICLISMO, -79 ALL’ARRIVO: 22 AL COMANDO – A 79 Km del comando la situazione cambia drasticamente: i contrattaccanti guidati da Vincenzo Nibali si sono riportati sugli 11 attaccanti andando a formare un gruppo di 22 corridori in testa alla corsa. Inseguono sempre i britannici di Wiggins e Cavendish.

ORE 14.55 CICLISMO, -90km ALL’ARRIVO: ITALIA ALL’ATTACCO, GB IMPLACABILE – A 90 Km in testa sempre gli 11 attaccanti della prima ora il nostro: Marco Pinotti, Alexander Kristoff, Michael Schar, Janez Brajkovic, Lieuwe Westra, Stuart O’Grady, Timothy Duggan, Jonathan Cstroviejo, Fumijuki Beppu, Jurgen Roelandts e Denis Menchov, mentre all’inseguimento si è portato un gruppo di 11 contrattaccanti capitanati da Vincenzo Nibali. Del gruppetto fanno parte anche Luca Paolini, Taylor Phinney, Gregory Rast, Jakob Fuglsang, Roman Kreuziger, Jack Bauer, Sylvain Chavanel, Lars Boom e Andriy Grivko e Philippe Gilbert. A 2′ dai battistrada il gruppo di testa sempre guidato dal trionfatore del Tour Bradley Wiggins, del tutto convinto a portare alla volata finale il suo capitano Mark Cavendish per regalare alla Gran Bretagna la prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di casa.

ORE 14.51 FIORETTO, VEZZALI AVANTI TUTTA! – La nostra portabandiera Olimpica comincia il suo torneo nel migliore di modi, battendo il giapponese Nishioka per 14-8. Dopo un inizio non facile la nostra campionessa ha trovato fluidità allungando il parziale e trovando una vittoria convincente.

ORE 14.40 FIORETTO, ANCHE ELISA DI FRANCISCA PASSA IL TURNO – Dopo la facile vittoria di Arianna Errigo, anche la Di Francisca passa agli ottavi battendo la libanese Mona Shaito.

ORE 14.19 JUDO, ELIO VERDE IN SEMIFINALE! – Il nostro Elio Verde ha battuto nei quarti di finale l’armeno Davtjan ed approda alle semifinali

ORE 14.00 FIORETTO, ARIANNA ERRIGO AGLI OTTAVI – Vincendo per 15-4 contro la Venezuelana Fuemayor Choles, Arianna Errigo si è guadagnata il pass per gli ottavi di finale

ORE 13.50 TENNIS, ELIMINATA LA VINCI AL PRIMO TURNO – Brutte notizie per il tennis italiano. Roberta Vinci è stata eliminata da Kim Clijsters per 6-1/6-4 al primo turno.

ORE 13.27 NUOTO, 4×100 DONNE – AZZURRE FUORI DALLA FINALE: Non basta nemmeno il record italiano ottenuto in 3’39”74 alle azzurre della 4×100 sl per ottenere la qualificazione alla finale olimpica. Il quartetto formato da Alice Mizzau, Federica Pellegrini, Laura Letrari ed Erika Ferraioli ha disputato un’ottima prova, non riuscendo però ad andare oltre al 12° posto complessivo.

ORE 13.10 NUOTO, 100 RANA – SCOZZOLI PASSA IL TURNO: Fabio Scozzoli ottiene il pass per la semifinale olimpica grazie al 5° tempo di batteria e al 12° complessivo in 59”99. L’altro azzurro, Mattia Pesce non ha potuto evitare l’ultimo posto in batteria e la conseguente eliminazione. Il miglior crono è stato invece segnato da Christian Sprenger in 59”62.

ORE 13.00 CARABINA, 10m DONNE – PRIMA MEDAGLIA CINESE: La prima medaglia assegnata da queste Olimpiadi è cinese: la Yi si aggiudica l’oro nella carabina 10m donne con il punteggio di 502.9, battendo la polacca Bogacka (502.2) e la connazionale Yu (521.5)

ORE 12.40 NUOTO, 400 sl – SQUALIFICATO PARK TAE-HWAN: Gara clamorosa. L’azzurro Samuel Pizzetti è stato eliminato, avendo ottenuto il 7° tempo nella propria e il 17° tempo complessivo. Ma le notizie sono altre: il tedesco Paul Biedermann è fuori con il 12° tempo, mentre il campione Olimpico e super favorito per questa gara Park Tae-hwan è stato squalificato per falsa partenza.

ORE 12.30 NUOTO, 100 FARFALLA – LA NOSTRA BIANCHI IN SEMIFINALE: L’atleta bolognese Ilaria Bianchi centra la semifinale nei 100 farfalla femminili, ottenendo il 4° posto nella propria batteria con 58”42.

ORE 12.15 CANNOTTAGGIO, 2 DI COPPIA – SEMIFINALE ITALIANA: La coppia azzurra formata dall’esperto e plurimedagliato Olimpico Alessio Sartori e dal più giovane Romano Battisti centra la semifinale giungendo seconda nella propria batteria alle spalle della coppia Norvegese e davanti al duo francese. La coppia italiana, qualificata per i Giochi nell’ultima occasione utile, ha adesso serie ambizioni di medaglia.

ORE 11.55 NUOTO, 400 MISTI – MARIN IN FINALE, BRIVIDO PHELPS:  Luca Marin approda in finale nei 400 misti con il sesto tempo complessivo grazie al tempo di 4’12”02 e alle 20:30 si batterà per conquistare una medaglia che appare però molto difficile. Michael Phelps vince la terza batteria e centra la finale con l’8° tempo, mentre l’ungherese Laszlo Cseh non riesche ad ottenere il pass per la finale, ottenendo solamente il 9° tempo complessivo.

a cura di Angelo Chilla, Ruggiero Daluiso, Vincenzo Arnone, Leonardo Mastromauro

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *