Connect with us

Ciclismo

Tour, la cronosquadre: la BMC batte il Team Sky per 62 centesimi

Pubblicato

|

BMC cronosquadre Tour

La Bmc si aggiudica la nona tappa del Tour, una cronosquadre di 28 km, battendo per soli 62 centesimi il Team Sky di un Froome che guadagna ancora su Nibali, Quintana e Contador. Ma va detto che il migliore degli uomini di classifica oggi è stato Teejay Van Garderen, ora a 12″ dalla maglia gialla. Bene la Movistar di Nairo Quintana, che ha chiuso al terzo posto con un distacco di 4″. Quarta posizione per la Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, distaccata di 28″. A 35″ e in quinta piazza l’Astana di Vincenzo Nibali. Tutto sommato per il siciliano poteva andare peggio. Ora il suo ritardo in classifica generale da Chris Froome è di 2″22″. Non proprio il massimo ma da martedì, dopo il giorno di riposo di domani, sarà il momento dei Pirenei. E’ lì che inizierà il Tour dello Squalo dello Stretto. Con Quintana e Contador probabili alleati.

LE PAGELLE 

BMC 9 – Erano i favoriti e hanno vinto. Forse però ci aspettavamo dei distacchi maggiori. Però Van Garderen sorride. Iniziare i Pirenei così avanti per lui può essere un vantaggio. Che sia l’americano la mina vagante di questo Tour?

SKY 8,5 – La squadra dominatrice di questa prima settimana. O forse si dovrebbe dire la squadra che ha tra le sue fila il dominatore: Chris Froome. Il sudafricano ha trainato più volte il suo team e addirittura, nel finale, ha messo in difficoltà i suoi stessi compagni. Ora la prova della verità: le salite.

MOVISTAR 8 – E’ vero che ha buoni passisti in squadra, ma forse in pochi si aspettavano una Movistar che andasse così forte. E ora per Quintana il peggio è passato: da martedì inizierà il suo Tour.

ASTANA 6,5 – Prova discreta ma non eccezionale. Sbagliano molto nella gestione delle forze e alla lunga pagano questo. Comunque hanno limitato i danni. Nei Pirenei però, Nibali e compagni, devono assolutamente provare qualcosa se vogliono ridurre lo svantaggio in classifica.

Gianpiero Farina

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending