Simone Viscardi
No Comments

Sassari l’hai fatto davvero, sei Campione d’Italia

La Dinamo Sassari è Campione d'Italia di Basket, al termine di una finale bellissima contro Reggio Emilia vinta a Gara-7

Sassari l’hai fatto davvero, sei Campione d’Italia
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Sassari è Campione d’Italia. Una frase semplicissima, esattamente all’opposto rispetto alla finale con Reggio Emilia. Lo ha fatto al termine di una Gara-7 vietata ai deboli di cuore, vinta di due punti (75-73) dopo essere stati sotto per oltre 35 minuti. Emiliani sempre avanti, davanti al proprio pubblico, proprio come Milano in semifinale, e come l’Olimpia battuti sul filo di lana. Lo ha fatto grazie a Sanders (Mvp delle Finals), a Logan e a Brooks. Lo ha fatto col carattere di Lawal e di tutta la squadra, capace di rialzarsi dallo 0-2 delle prime gare.

Lo ha fatto in una stagione memorabile, da Triplete, contando anche la Supercoppa e la Coppa Italia. Più di così proprio non si poteva fare. Lo ha fatto contro un avversario encomiabile, falcidiato nel roster ma non nello spirito, trascinato da due vecchietti terribili come Lavrinovic e Kaukenas. Una squadra, Reggio, capace di offrire il 60% del proprio minutaggio a giocatori italiani, e che promette di diventare un habituè a questi livelli.

In realtà, questo spettacolo l’ha fatto il basket italiano, che ci ha regalato una finale bellissima e irripetibile per pathos ed emozioni.

Sassari è Campione d’Italia per la prima volta, l’ha fatto davvero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *