Enrico Steidler
No Comments

Juventus, la sua figuraccia è un “Puro godimento”

Plagi e dintorni: nessuno rovina l'immagine della Juventus meglio della Juventus

Juventus, la sua figuraccia è un “Puro godimento”
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il suicidio mediatico perfetto. Fateci caso: i detrattori la chiamano Rubentus – persino Topolino la omaggiò in tal senso scatenando un vespaio di polemiche – e cosa fa la Juventus del “così fan tutti” e dei 59 scudetti? Si fa beccare con le mani nella marmellata come un Lapo qualunque. E già, perché si dà il caso che l’immagine “ideata” per promuovere la campagna abbonamenti di Madama – una ragazza dal volto bianconero che grida il suoPuro godimento – sia pressoché identica a quella utilizzata dal Badajoz (club spagnolo di Segunda División B) per mobilitare i suoi tifosi in vista della gara contro il Real Murcia B. Una figura barbina, insomma, roba destinata a restare negli annali, però diciamolo in tutta onestà: per convincere i sostenitori juventini a sborsare cifre da capogiro – si va da un minimo di 485 euro (430 per i “member”) contro i 208 del Milan e i 210 dell’Inter – ci voleva davvero una pubblicità da ‘urlo‘, e i “creativi” della Independent Ideas di mister Lapo Elkann ci sono riusciti. Eccome.

Uomini della Juventus che fu

Uomini della Juventus che fu

LEZIONE DI STILE (E DI IRONIA) – “Ciao @juventusfc, non ti preocupare – twitta l’antico club dell’Estremadura sfregandosi le mani – tutto bene con una partita di calcio in Badajoz tra bianconeri. Saluti”. E poi ancora: “Sei sulla buona strada quando i vicecampioni d’Europa seguono i tuoi passi“. Un’amichevole riparatrice, quindi, e chiudiamo qui questo increscioso episodio. Ma non solo. In poche parole, a ben vedere, gli spagnoli ci mettono tutto: astuzia, ironia, savoir-faire e un pizzico di sana crudeltà. Sembra di rivedere Gianni Agnelli in tutto ciò, di rivedere il suo tocco inconfondibile, e per la Juventus – in fondo – questa è la punizione più dura. E meritata.

Cosa diranno ora dalle parti di corso Galileo Ferraris? Cosa faranno? E Lapo? Qualcuno ha visto Lapo? Dov’è il famoso creativo che “veste” le 500? Mah, chissà. Di sicuro, sappiamo cosa stanno facendo gli anti-juventini: “puro godimento” rende l’idea.

Enrico Steidler

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *