Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia, la resa dei conti sul Colle delle Finestre: diretta streaming ventesima tappa

Pubblicato

|

Sestriere, traguardo della ventesima tappa del giro
Fabio Aru, ultimo assalto alla maglia rosa

Fabio Aru, ultimo assalto alla maglia rosa

Il Giro d’Italia, oggi, incorona il suo vincitore con la ventesima tappa, decisiva per la classifica finale, prima della passerella di domani. Il percorso si sviluppa tra la Val da Osta e la provincia di Torino.


LA TAPPA
Il percorso di oggi, da Saint Vincent a Sestriere è lungo 199 km ed è diviso in due parti. I primi 150 Km, fino alla Val di Susa, sono praticamente pianeggianti. Una volta entrati nella Valle comincerà la vera battaglia:i concorrenti, infatti, raggiungeranno la storica città della Contessa Adelaide per contendersi la maglia rosa da Meana verso il Colle delle Finestre (Cima Coppi del Giro con i suoi 2178 m), per 18,5 Km di salita con pendenza media del 9,2% di cui gli ultimi 7 di strada sterrata. Una volta scollinato il Finestre, inizierà la discesa, passando per Pourrieres, fino a Pragelato, per concludere il percorso con la salita finale che li condurrà sino ai 2035 m di Sestriere.

CURIOSITA’
Durante la prima parte della salite si incontrano 29 tornanti in meno di 4 km (fino alla vetta sono 45 tornanti).
L’accoppiata Colle delle Finestre-Sestrière è già stata affrontata nel 2011, con vittoria solitaria di Vasil Kiryienka, e nel 2005, con vittoria di José Rujano. Con i suoi 2035 m d’altezza, Sestrière è il comune con la più alta latitudine d’Italia.

 

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending