Davide Luciani
No Comments

Giro d’Italia, da Imola a Vicenza: diretta streaming dodicesima tappa

Percorso per lo più pianeggiante, con un arrivo in salito che potrebbe creare dei grattacapi, ma non stravolgere le gerarchie

Giro d’Italia, da Imola a Vicenza: diretta streaming dodicesima tappa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Alberto Contador, leader del Giro d'Italia

Alberto Contador, leader del Giro d’Italia

La dodicesima tappa del Giro d’Italia partirà da Imola e terminerà a Vicenza, coprendo un percorso di 190 km. La parte più insidiosa, anche se non particolarmente impegnativa potrebbe essere l’arrivo in salita.

IL PERCORSO
La tappa è divisa in due parti: i primi 130 km si correranno su un percorso piatto, gli ultimi 60km circa, saranno caratterizzati da alcune salite molto impegnative e dall’arrivo in salita.
I ciclisti inizieranno percorrendo la bassa Ferrarese e il Polesine lungo strade pianeggianti.
Dopo Torriglia si scala la salita pedalabile di Castelnuovo, sui Colli Euganei, per attraversare il breve tratto di pianura che separa dai Berici. A quel punto si dovrà scalare la salita di Crosara da Mossano con quasi 2km sopra il 10% e punte del 17%.
Il percorso finale, a 1.200 metri dall’arrivo, diventa il punto focale della corsa: qui i ciclisti dovranno tentare lo lo strappo decisivo.

CURIOSITA’
Vicenza ha ospitato per tante volte il giro d’Italia. La prima apparizione della città veneta alla Corsa Rosa fu nel 1942, con la vittoria di Learco Guerra.Nel ’96, qui trionfò Cipolli, mentre nel 2013 vinse Visconti.
Da ricorda, inoltre, che Vicenza è candidata ai Mondiali di ciclismo 2020 e il finale di tappa ripercorre una parte del circuito scelto per la candidatura iridata.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *