Kevin Brunetti
No Comments

Draft Lottery Nba: notte decisiva per Lakers e Knicks, first pick verso Minnesota?

Con gli occhi del mondo puntati sui Playoff, stanotte a New york andrà in scena la Draft Lottery Nba. Per la prima scelta è in vantaggio Minnesota, ma occhio a Knicks e Lakers

Draft Lottery Nba: notte decisiva per Lakers e Knicks, first pick verso Minnesota?
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Gran parte degli appasionati Nba questa notte avranno le sveglie puntate alle 3:00 di notte per Gara 1 tra Golden State e Houston… Ma i più patiti la anticiperanno di una mezz’oretta. Si perchè alle 2:30 di questa notte, oltreoceano va in scena la Lottery per il prossimo Draft Nba, evento che coinvolgerà per la maggior parte i tifosi delle franchigie che hanno concluso con il peggior record questa Regular Season, cioè in ordine: Timberwolves, Knicks, 76ers, Lakers, Magic e in successione le altre nove escluse dai Playoff.

Le percentuali delle varie franchigie per la Lottery Nba 2015

Le percentuali delle varie franchigie per la Lottery Nba 2015

PERCENTUALI – Sulla carta i Timberwolves hanno la più alta percentuale di pescare la prima scelta con il loro 25%, ma la cosa è tutt’altro che certa. Un dato interessante ci rivela infatti che negli ultimi 25 anni la Lottery è stata vinta solamente tre volte dalla squadra con il peggior record… Sperano quindi le avversarie, mentre Minnesota quindi non può dormire sonni tranquilli. A ruota seguono Knicks con il 19.9%, Sixers con il 15.6%, Lakers con l’11.9%, Orlando con l’8.8% e così via. Ma se a Minnesota, Orlando e Philadelphia il progetto di ricostruzione sembra ben avviato, Lakers e Knicks sono invece un cantiere aperto, e la Lottery di stanotte sarà sicuramente decisiva per entrambe le franchigie. Soprattutto in casa gialloviola si avverte una forte aria di tensione in vista di stasera: i Lakers infatti hanno il 17.2% di possibilità di ottenere una sesta o settima scelta… Il che significherebbe perdere la Draft pick di quest’anno (protetta se tra le Top 5) che fu ceduta ai Suns nella trade per Nash e in seguito girata ai Sixers nella maxi-trade che includeva anche Brandon Knight e Michael Carter-Williams. Perdere la scelta di quest’anno per la ricostruzione Lakers sarebbe un danno enorme, soprattutto ora che per la prossima stagione il roster della sponda gialloviola di LA annovera prospetti interessanti come Jordan Clarkson (fresco di primo quintetto matricole per la Regular Season 2014/15) e Julius Randle.

DRAFT E PROSPETTI – La Lottery di stanotte giocherà quindi un ruolo chiave nelle strategie delle franchigie in vista del Draft Nba, sono infatti diversi i prospetti interessanti. Andiamo ad analizzare quelli che dovrebbero andare a comporre le prime cinque scelte: dopo quasi un anno intero in cui Jahlil Okafor (centro, Duke) sembrava la sicura scelta numero uno, negli ultimi due mesi hanno preso il volo le quotazioni di Karl-Anthony Towns (centro, Kentucky) che sembra un giocatore più pronto nell’immediato rispetto al centro di Duke. Alla numero due il ballottaggio sembra essere tra Okafor e D’Angelo Russell (playmaker, Ohio State), con il secondo favorito nel caso la scelta andasse a Phila mentre sarebbe favorito il primo se la second pick prendesse la strada di New York. Il play da Ohio State però piace e non poco anche ai Lakers che in alternativa potrebbero però fiondarsi su Emmanuel Mudiay (playmaker, Guangdong Southern Tigers), quest’ultimo però lascia qualche perplessità in più in quanto, seppur le qualità siano indiscutibili, nell’ultima stagione ha militato in Cina e non in NCAA. L’ultimo prospetto della Top 5 dovrebbe essere Justise Winslow (guardia, Duke) che dovrebbe essere sicuramente la quinta scelta se questa andasse ai Lakers e i quattro già citati finiscano presi alle prime quattro. Ci aspetta quindi una Lottery ricca di tensione, e siamo certi che anche il Draft Nba non sarà da meno… Puntate le sveglie, ormai manca davvero poco.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *