Davide Luciani
No Comments

Giro d’Italia: la diretta streaming della quarta tappa

Duro percorso quello inerente la quarta tappa del Giro d'Italia: 150 km con tre Gran Premi della Montagna e strade tortuose

Giro d’Italia: la diretta streaming della quarta tappa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La quarta tappa del Giro d’Italia vedrà i corridori impegnati nel percorso che da Chiavari li porterà a La Spezia, in un percorso che attraverserà il suggestivo scenario delle Cinque Terre.


LA TAPPA
Sono 150 i chilometri che separano la città di partenza da quella di arrivo su un percorso di media montagna. Abolita la pianura la strada sarà composta da un continuo sali-scendi , con strade tortuose dove sarà impossibile per chi si attarda, capire a che distanza sono quelli davanti a lui.  Il tracciato vedrà la presenza di ben tre Gran Premi della Montagna, posti rispettivamente a Colla di Velva a distanza di 26.4 chilometri dalla partenza, Passo del Termine (101.7 chilometri) e Biassa, a circa 10 chilometri dall’arrivo, mentre a Levanto è fissato il punto di rifornimento.

CRONOLOGIA DI TAPPA
Il primo ostacolo che i corridori incontreranno è la scalata della Colla di Velva che immette nella Val di Vara e da qui, al Passo del Bracco. Dopo Levanto si scala il passo del Termine e, superata Rio maggiore, la Galleria “Biassa”, di oltre 1 km, immette nel Golfo di La Spezia, dove, dopo il passaggio sul traguardo sarà affrontato un giro di un circuito di 17.1 km.

PUNTO CRITICO
Il “trampolino” della Biassa è senza dubbio il tratto più infido: lungo appena 3.5 km, ma con 8.9% di pendenza media e 14 di massima, questo tratto ha già fatto male a parecchi corridori esperti. Una volta superato questo ostacolo diventa tutto discesa. Bisognerà, però, vedere in che condizioni vi arriveranno i corridori anche perchè vi sono tre curve a gomito a complicare il tutto.

CURIOSITA’
Chiavari sarà per la terza volta città di partenza (le precedenti volte si sono avute nel 1958 e nel 1964), mentre La Spezia sarà alla prima tappa di arrivo dopo le precedenti nove volte come tappa di partenza, l’ultima nel 1997.

Davide Luciani

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *