Matteo Masum
No Comments

Perchè Messi è più forte di Maradona

Perchè Messi è più forte di Maradona
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Puntualmente, ogni volta che la stella di Leo Messi si illumina, e ciò accade assai spesso, nelle notti che contano, ritorna il solito quesito. Meglio Messi o Maradona? E, al solito, dal paesino di montagna di una sperduta regione dell’Uzbekistan al centro di New York, il mondo si spacca a metà. Messi o Maradona, Maradona o Messi? Difficile, impossibile dare una risposta che anche soltanto sfiori una qualche parvenza di oggettività. In questo articolo, proviamo a illustrare alcune ragioni in base alle quali la Pulce si fa preferire al Pibe; con la consapevolezza che, qualunque sia il giudizio, ci muoviamo comunque sul filo del rasoio.

LEGGENDA DEL GOL- Difronte a due fenomeni epocali, sono le sottigliezze, i dettagli, a fare la differenza. Il gol, nel calcio, non è certo un particolare insignificante. E in fatto di gol, Messi batte nettamente Maradona. 418 contro 312 con le squadre di club, 45 a 34 con la maglia dell’Argentina. Il fuoriclasse del Barcellona non inventa solo magie degne di Houdini, ma gonfia la rete con una frequenza spaventosa. Quattro volte capocannoniere della Champions League, cinque volte Pichichi della Liga. Nessuno come lui nella storia di questo sport.

IL PALMARES- Qui proviamo, in punta di piedi, ad entrare nel terreno scivoloso dei trofei, di squadra e individuali. Scivoloso, perchè la grandezza del calciatore non può essere determinata dai titoli in bacheca. Tuttavia, trattandosi dei due calciatori più forti di sempre, e dovendo prendere in considerazione tutti i parametri possibili, dobbiamo per forza fare uno strappo alla regola. Come nel caso dei gol, anche su questo piano Messi sovrasta Maradona. A parte i Palloni d’Oro (al tempo del Pibe, il trofeo era assegnato solo a giocatori europei), la Pulce ha 23 titoli di squadra in bacheca, e un numero quasi incalcolabile di premi individuali. Troppi, davvero troppi per non essere presi come misura della grandezza sterminata di Leo Messi.

IL BARCELLONA-E’ vero, Maradona era un fenomeno anche quando vestiva la maglia del Barcellona, ma è a Napoli che è diventato leggenda. Una squadra, quella partenopea, grande, grandissima, ma comunque assai inferiore al Barcellona di Messi. Difficile anche in questo caso dare una giudizio, ma la Pulce, ogni anno, deve dimostrare di essere il migliore in un club composto da altri super campioni; e, ogni stagione, deve condurre questa compagine verso risultati prestigiosi. Una pressione che, immaginiamo, Maradona non poteva avvertire. Nonostante ciò, Messi si conferma, salvo qualche battuta a vuoto, sempre il migliore.

Abbiamo provato a schizzare qualche pennellata pro Messi. Tutto ciò potrebbe perfettamente essere negato o rovesciato. Siamo difronte alle leggende assolute del calcio mondiale. Siate comprensivi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *