Giulia Cassini
No Comments

Maiolica superstar di primavera a Savona

Maiolica in tutte le sue declinazioni nelle belle sale di Palazzo Gavotti a Savona

Maiolica superstar di primavera a Savona
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
maiolica protagonista a Savona

maiolica protagonista a Savona

Maiolica ai nastri di partenza per il più grande evento di promozione culturale dell’anno dal 7 maggio a Savona per la 10^ edizione del Festival Internazionale della Maiolica nella prestigiosa sede del nuovo Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, che da dicembre 2014 si è arricchito del prestigioso Museo della Ceramica.

LA MOSTRA – Si tratta di un lungo percorso sulla maiolica attuato dagli enti coinvolti nel progetto che, nonostante la crisi economica, hanno continuato ad impegnare risorse (con l’indispensabile collaborazione di importanti enti finanziatori) per realizzare ogni anno una serie di eventi che focalizzano l’attenzione di turisti e operatori della cultura. In più il 10 giugno Savona e le due Albisole parteciperanno con le maioliche a Expo Milano 2015, nello spazio dedicato alla Liguria nel Padiglione Italia. Savona presenterà, insieme con la Fondazione De Mari, il Museo della Ceramica, nuovo polo museale di eccellenza dedicato alla ceramica ligure, e le due Albisole presenteranno una selezione degli eventi del Festival della Maiolica insieme a pacchetti turistico-culturali creati quale proposta del territorio all’Expo 2015. Il Museo presenterà poi sempre a tema sulla maiolica una serie di incontri e di percorsi. Gli interventi saranno curati da studiosi ed esperti del settore che proporranno una lettura sulle maioliche dalle origini ai giorni nostri. Il programma savonese prevede inoltre, in continuità con le edizioni precedenti del Festival Internazionale della Maiolica, l’evento degli Ateliers degli Artisti sulla Fortezza del Priamar, giunto quest’anno alla nona edizione. Nel festival 2015 è inserito il progetto nazionale “Buongiorno Ceramica” promosso dall’Associazione Italiana Città della ceramica. Finalmente alla maiolica verrà riconosciuto un ruolo da primadonna dell’arte.

FISH ART – Le Albisole congiuntamente organizzeranno una manifestazione che sul territorio di Albissola Marina sarà denominata Fish art, giornata di performaces di artisti della ceramica tra i vicoli del borgo con tema conduttore “il pesce” mentre ad Albisola Superiore, sempre sul tema del pesce, si denominerà “Street ceramic food, Il cibo incontra la ceramica” che coinvolge ristoranti e bar in collaborazione con botteghe ceramiche e la scuola di ceramica comunale per offrire le migliori tradizioni del nostro territorio.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *