Connect with us

Arte&Cultura

Santa Margherita,teatro della grande musica

Pubblicato

|

Santa Margherita, Patrone componente del gruppo
Santa Margherita, Guella componete del gruppo

Santa Margherita, Guella componete del gruppo

Santa Margherita Ligure, località storica balneare del Golfo del Tigullio vicina a Genova, è teatro della grade musica da sempre e delle arti in genere, con le sue famose gallerie e con le rassegne letterarie.

CAMILLO SBARBARO – Camillo Sbarbaro, poeta sammargheritese, ed i suoi luoghi (Santa Margherita Ligure, Savona, Genova, Spotorno) è stato il protagonista di un ciclo di incontri che si chiuderà il 18 aprile alle 21 con una tavola rotonda e un concerto di brani originali scritti in parallelo alla sua poetica. Teatro dell’evento la bellissima Villa Durazzo, nella Santa Margherita più esclusiva.

IL CONCERTO – Protagonisti a Santa Margherita gli strumentisti della Laurentius Ensamble, formazione comprendente giovani ma già affermati concertisti quali Riccardo Patrone al violino, Giovanni Luigi Pistis al corno inglese, Riccardo Guella alla chitarra, Giacomo Bigi al violoncello, Giulia Ermirio alla viola e Silvia Zoe Cirillo al pianoforte. I brani in programma a Santa Margherita sono tutti di artisti contemporanei viventi di chiara fama: Federico Ermirio, Matteo Bertolina, Riccardo Guella, Flavio Emilio Scogna e Giacomo Bigi. A Santa Margherita per sentire dunque pezzi non conosciuti al largo pubblico, ma di grande impatto e di interesse soprattutto per gli adepti alla composizione. Ci sarà anche la possibilità di incontrare gli autori.

I PROSSIMI EVENTI- Per il futuro sono confermati con la grande classica un evento dedicato ad autori del Novecento a Palazzo Reale di Genova, un concerto per l’anniversario di Antonio Vivaldi che vede la partecipazione di un’orchestra d’archi e di giovani solisti neodiplomati provenienti da diverse realtà musicali del nord Italia e che si terrà a Santa Margherita, al Bindi, quindi un appuntamento all’interno del festival dedicato a Jean Sibelius (Rapallo- Santa Margherita).

Non si pensa o non si vuole pensare, soprattutto a livello amministrativo, ma la musica classica catalizza un grande numero di appassionati ed è parte integrante di qualsiasi politica culturale seria.

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending