Connect with us

Focus

Stefano Pioli e i suoi cinque grandi meriti

Pubblicato

|

Stefano Pioli.

La Lazio non si ferma più. Empoli battuto 4-0, ottava vittoria consecutiva centrata e Roma superata in classifica. Una macchina perfetta. Ma quanti meriti ha il meccanico Stefano Pioli? Diamogliene almeno cinque.

Il gruppo è uno dei punti di forza della Lazio di Stefano Pioli.

Il gruppo è uno dei punti di forza della Lazio di Stefano Pioli.

UN GRANDE GRUPPO – L’ex tecnico del Bologna ha costruito un grandissimo gruppo unito, coeso e compatto. Lo si capisce dalle esultanze, in cui molto spesso i giocatori vanno ad abbracciare i compagni in panchina. La squadra accetta senza alcun problema le sue scelte, segno di rispetto, stima e fiducia. La prestazione di ieri di Cavanda, sino a qualche tempo fa ai margini del progetto Lazio, è l’emblema di ciò che Stefano Pioli è riuscito a costruire.

BEL GIOCO – I biancocelesti giocano un calcio brillante e spettacolare. Ormai si comportano da squadra matura e consapevole dei propri mezzi. La Lazio è cresciuta molto in fase difensiva ma anche in quella offensiva mostrando una grande capacità di sfruttare le accelerazioni sulle fasce e gli inserimenti dei centrocampisti Non a caso in questo momento ha il miglior attacco della Serie A e va in gol con tantissimi giocatori: 10 reti per Klose e Felipe Anderson, 9 per Mauri, 7 per Candreva, Parolo e Djordjevic. Un orchestra che suona una musica piacevole da ascoltare e che diverte. E il tutto sotto la direzione del maestro Stefano Pioli.

LAVORO E UMILTA’ – Lavoro e umiltà sono due cose che molto spesso vanno di pari passo. Ciò è accaduto anche per Stefano Pioli. Arrivato tra lo scetticismo generale, ha stupito per abnegazione ed intelligenza nel saper imparare dagli errori e dalle sconfitte. Ma ciò che colpisce in questo grande momento è la sua umiltà e il suo stile. Mai una parola fuori posto e quel suo pensare di partita in partita che carica la squadra e fa che capire che nulla ancora è stato ottenuto. Step by step: questa è la mentalità della Lazio e del suo allenatore.

UN POPOLO RITROVATO- “I tifosi li hanno le altre squadre. Noi abbiamo un popolo”: queste le dichiarazioni di Stefano Pioli nel post partita di Napoli-Lazio. Ed è proprio quel popolo che grazie ai risultati ottenuti sta ritrovando energia, entusiasmo, passione e voglia di sognare. L’Olimpico è passato dal deserto al pienone e il merito è anche, se non soprattutto, di quel signore seduto in panchina che ha conquistato un intero ambiente.

 

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending