Connect with us

Formula 1

F1: ad Hockenheim domina la pioggia, miglior tempo per Button

Pubblicato

|

HOCKENHEIM, 20 LUGLIO 2012 – Torna la Formula 1 all’Hockenheimring dopo due anni d’assenza dal calendario. La giornata di prove è stata pesantemente condizionata dalla pioggia battente, caduta specialmente nella seconda sessione, mentre al mattino si era riusciti addirittura a fare qualche giro con la nuova gomma dura  in versione 2013 che la Pirelli ha fatto testare ai team nonostante le condizioni meteo. Domani è prevista ancora pioggia mentre domenica la gara dovrebbe essere asciutta.

LIBERE 1 – Miglior tempo della giornata per l’inglese Jenson Button su Mclaren, 1:16.595, realizzato con gomme dure proprio quando la pista si era leggermente asciugata. Dopo di lui il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, staccato di 5 decimi, e Fernando Alonso (Ferrari) a poco più di 7 decimi. Ottimo quarto tempo per il padrone di casa, Michael Schumacher, ad appena 12 millesimi dallo spagnolo, quinto il messicano Perez della Sauber. Staccati Rosberg (7°, +1.320s), Massa (8°, +1.400s), mentre le RedBull sono addirittura 12° (Vettel, +1.744s) e 20° (Webber, +3.527). Da segnalare un incidente senza conseguenze al collaudatore Williams, il finlandese Bottas.

LIBERE 2 – La sessione pomeridiana è stata pesantemente condizionata dalla pioggia. A sorpresa il migliore è stato Pastor Maldonado su Williams, 1:27.476, seguito da Rosberg (Mercedes) a meno di un decimo e da Vettel (RedBull) a 4 decimi. Si conferma anche sotto la pioggia Perez, piazzando il quarto tempo, mentre sprofondano in fondo alla classifica Hamilton (19°), Alonso (20°) e Schumacher (23°). Button è invece 8°, lo seguono Webber e Raikkonen. Massa è invece 12°. Da segnalare, durante la sessione, gli errori degli illustri Alonso e Schumacher, che hanno danneggiato l’ala anteriore nella prima parte della sessione (lo spagnolo) e la vettura completa alla fine (il tedesco), causando bandiera rossa a 3 minuti dal termine. Danni piuttosto importanti per il tedesco, vedremo se i meccanici riusciranno a rimettere a posto la vettura in tempo utile per le qualifiche.

PROGRAMMA DI DOMANI – Domani terza sessione di prove libere alle 11 e qualifiche ufficiali alle 14 (diretta su RaiDue), probabilmente ancora sotto la pioggia.

Leo Mastromauro

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending