Vincenzo Galdieri
No Comments

Pagelle Tottenham-Fiorentina 1-1: Basanta chirurgico, Joaquin classe pura

I viola sono autori di una prova da grande a White Hart Lane: ora in casa basterò uno 0-0 per passare il turno

Pagelle Tottenham-Fiorentina 1-1: Basanta chirurgico, Joaquin classe pura
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Fiorentina

Joaquin, fantasista della Fiorentina: favolosa la sua prova a Londra in Europa League

La Fiorentina c’è, eccome. Una grandissima prova a White Hart Lane permette agli uomini di Montella di ipotecare la qualificazione agli ottavi di Europa League: l’1-1 col Tottenham crea tutti i presupposti per poter sognare il passaggio del turno, visto che in casa, fra una settimana, sarà sufficiente uno 0-0. Gara particolare, con i londinesi partiti a bomba, avanti 1-0 e semplicemente devastanti nella prima mezz’ora. Poi sale in cattedra la squadra viola, col gol di Basanta, la classe di un favoloso Joaquin e tante occasioni non sfruttate. Pareggio giusto, ora sotto col ritorno.

LE PAGELLE DI TOTTENHAM-FIORENTINA

TOTTENHAM: Lloris 5,5; Walker 6,5, Vertonghen 6, Fazio 6, Davies 6; Bentaleb 6,5, Paulinho 6 (84’ Mason sv.); Eriksen 5, Townsend 7 (73’ Lamela 6), Chadli 5 (65’ Kane 6); Soldado 5,5.

FIORENTINA

TATARUSANU 7 – E’ un portierone. Reattivo, intelligente, dà sicurezza a tutto il reparto e riesce anche ad essere prodigioso in tantissime occasioni. La cosa paradossale è che col rinnovo di Neto questo qua sarebbe rimasto a marcire in panchina. Neto decidendo di svincolarsi ha fatto un regalone ai viola, perchè Tatarusanu è molto più forte di lui.

G. RODRIGUEZ 6,5 – Sempre primo sul pallone, con carisma ed autorevolezza. Splendido.

SAVIC 6,5 – Se la cava bene dietro ed ha il merito di servire di schiena (!) l’assist per l’1-1 di Basanta.

BASANTA 7 (IL MIGLIORE) – Il gol, un altro gol: ci ha preso gusto ed è sempre più un favoloso vizio. Decisivo, perchè cambia la partita della Fiorentina. Da quel momento pure lui, fino ad allora leggermente incerto, cambia marcia ed annulla i Soldado ed i Kane. Forte.

BORJA VALERO 6 – Ritmi troppo compassati. Respira di più dopo l’1-1. Dal 76′ BADELJ 6 – Tipico uomo d’ordine, porta fiato e passaggi intelligenti.

PIZARRO 6 – Qualità indiscutibile, soffre un po’ l’elevato pressing avversario. Ma se la cava.

MATI FERNANDEZ 6,5 – In mezzo è quello che deve garantire più copertura e più applicazione nelle due fasi, visto che Pizarro e Valero – nemmeno troppo in forma, c’è da dirlo – vanno a passi diversi rispetto ai dirimpettai inglesi. Lui si batte e si sbatte, e poi ha pure il merito di sfoderare la punizione che impegna Lloris alla respinta corta ed affannosa che porta al gol di Basanta. Sta diventando un gran bel giocatore

PASQUAL 6 – Dietro mezzo disastro, davanti pericolo costante. Sufficiente, nel complesso, anche visto il risultato positivo. Dal 67′ ALONSO 6 – Meno ficcante del predecessore ma più attento nella fase di non possesso. E poi corre parecchio, sempre.

SALAH 6,5 – Rapidità, applicazione e giudizio, anche troppo. Se sprigionasse un po’ di più il suo talento e liberasse il dribbling, la Fiorentina potrebbe creare ancora più pericoli. Ma è appena arrivato ed ha già sfoderato due prove di livello assoluto: per adesso, va bene cosi.

JOAQUIN 7 – Classe pura. Con la sua tecnica sbeffeggia i corridori stratosferici del Tottenham, perchè loro andranno più veloci di gambe, ma lui va più veloce di testa e le gambe sa come usarle. Il dribbling da campione che porta alla punizione Fernandez-Savic-Basanta è un capolavoro. Giocatorissimo.

GOMEZ 6 – Combatte e se la gioca, creando qualche pericolo. Peccato per il gol che non arriva, ma è reattivo. Dall’85’ ILICIC 6 – Sprazzi di classe: che possa tornare utile?

All. MONTELLA 6,5 – Porta a Londra una Fiorentina ordinata, piena di classe e soprattutto paziente. Ora il match point in casa. Da non sbagliare assolutamente.

Vincenzo Galdieri (Twitter – @Vince_Galdieri)

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *