Giuseppe Landi
No Comments

Gervinho de tacco, Kazim de punta: 1-1 tra Roma e Feyenoord

I giallorossi non sanno più vincere davanti al proprio pubblico. Brilla il giovane Verde

Gervinho de tacco, Kazim de punta: 1-1 tra Roma e Feyenoord
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La Roma non sa più vincere davanti al proprio pubblico, che sia campionato o Champions/Europa League. I giallorossi non vanno oltre l’1-1 con gli olandesi del Feyenoord, mettendo a rischio la qualificazione ai sedicesimi di finale. Non è bastato il gol di Gervinho al 22′, bravo a freddare Vermeer con un colpo di tacco su assist di Torosidis. Nella ripresa tutta un’altra Roma, con Verde specchio di un’intera squadra: il giovanissimo esterno offensivo ha brillato nella prima frazione di gara, per poi spegnersi nella ripresa. Proprio come il resto dei suoi compagni, che al 55′ hanno subito il gol del pareggio da Kazim-Richards. A nulla è bastato l’assalto finale, con Doumbia che nel finale ha avuto la grande chance, fallita malamente.

Il tabellino della gara:

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi (20′ st Keita), Pjanic; Gervinho, Totti (20′ st Doumbia), Verde (30′ st Florenzi). A disp.: De Sanctis, Astori, Cole, Paredes, Ljajic. All. Garcia

Feyenoord (4-2-3-1): Vermeer; Wilkshire (30′ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie, Immers; El Ahmadi, Toornstra, Colin Kazim-Richards, Vilhena. A disp.: Mulder, Woudenberg, Lopes Cabral, Trindade, Te Vrede, Basacikoglu. All. Rutten

Arbitro: Hategan (Romania)

Marcatori: 22′ Gervinho (R), 10′ st Richards (F)

Ammoniti: Wilkshire, Immers, Clasie (F), Holebas, Yanga-Mbiwa, Keita (R)

Rivivi la gara con il live di SportCafe24

FISCHIO FINALE ALL’OLIMPICO, 1-1 TRA ROMA E FEYENOORD! I GIALLOROSSI PASSANO IN VANTAGGIO NEL PRIMO TEMPO CON GERVINHO, MA NELLA RIPRESA KAZIM-RICHARDS SIGLA IL PAREGGIO!

90′ – Tre minuti di recupero.

87′ – Ammonito Yanga-Mbiwa per un bruttissimo fallo. Forse avrebbe meritato il rosso.

86′ – Tiro di Torosidis da posizione decentrata, respinge Vermeer.

84′ – Sul corner colpo di testa di Keita per Doumbia che riesce solo a sfiorare. Vermeer blocca!

84′CLAMOROSA OCCASIONE PER LA ROMA! Gran palla di Gervinho per Doumbia che da due passi sbaglia il gol facendosi respingere il tiro da Boulharouz, che salva i suoi in scivolata.

82′ – Ammonito Clasie.

77′ – Conclusione da fuori di Pjanic, che però non colpisce bene. Palla abbondantemente sul fondo.

75′ – Ultimo cambio nella Roma, con Florenzi che fa il suo ingresso in campo. Esce il giovane Verde, autore di un grande primo tempo.

73′ – Punizione di Toornstra, Skorupski non trattiene e regala un calcio d’angolo.

72′ – Giallo per Holebas e Keita.

68′ – Si accende l’Olimpico, ora la Roma vuole il 2-1!

66′ – Conclusione di El Ahmadi da fuori area, palla a lato alla destra di Skorupski, che controlla senza problemi.

65′ – Doppio cambio nella Roma: entrano Doumbia e Keita al posto di Totti e De Rossi.

63′ – Rischio enorme preso dalla Roma, con uno Kazim-Richards scatenato che però non ha sfruttato bene il contropiede.

Dal replay si vede chiaramente come l’attaccante del Feyenoord abbia realizzato il gol del pareggio in posizione di offside.

55′ – GOOOOOOLLL, PAREGGIO FEYENOOORDD! Grande azione sulla destra di Karsdorp, palla al centro per il colpo di testa di Immers, Skorupski devia sulla traversa, sulla ribattuta si fionda Kazim-Richards e mette dentro! 1-1 all’Olimpico!

49′ – Il Feyenoord si riversa in avanti nel tentativo di agguantare il pareggio. Nelom dalla sinistra mette al centro, ma Yanga-Mbiwa mette fuori anticipando Kazim-Richards.

IL DIRETTORE DI GARA RUMENO, HATEGAN, FISCHIA L’INIZIO DEL SECONDO TEMPO! SI RIPRENDE DALL’1-0 PER LA SQUADRA DI GARCIA!

LIVE SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO ALL’OLIMPICO! ROMA IN VANTAGGIO GRAZIE AL 4° CENTRO STAGIONALE IN EUROPA DI GERVINHO. MA LA DIFFERENZA AL MOMENTO LA STA FACENDO IL GIOVANISSIMO VERDE!

46′ – Immers avanza e ci prova col destro da fuori, palla a lato.

45′ – Un minuto di recupero.

37′ – Conclusione potente di Kazim-Richards, Skorupski devia in corner.

36′ – Ispiratissimo il giovane Verde, servito da Pjanic tenta un colpo di tacco per Torosidis che però al momento della conclusione viene anticipato.

33′ – Roma pericolosa in contropiede: Gervinho salta un avversario, palla per Totti, tocco per Verde che prova la conclusione, palla sul fondo! Roma da applausi in questa prima mezz’ora di gara!

31′ – Palla per El Ahmadi, che controlla appena dentro l’area, tiro al volo, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

30′ – Cambio nel Feyenoord: esce per problemi fisici Wilkshere, entra Karsdorp.

25′ – Verde super mette al centro ancora per Gervinho, che sbaglia il controllo e Vermeer in uscita bassa fa sua la sfera.

22′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL, GERVINHOOOOOOOO!!! Grandissima azione sulla destra, Verde per Torosidis, palla al centro per Gervinho che anticipa WilkshEre e di tacco infila Vermeer! 1-0 ROMA!

17′ – Fallo di Wilkshere su Gervinho. Giallo per il difensore del Feyenoord.

10′ – ANCORA ROMA! Palla al centro di Verde, che sta mettendo in difficoltà gli avversari con la sua rapidità, ma Gervinho non ci arriva. Totti poi appoggia per Pjanic che non inquadra la porta dal limite!

7′ – CLAMOROSA OCCASIONE PER LA ROMA! Azione in velocità dei giallorossi, con Verde servito sulla destra in profondità, palla al centro per Gervinho che tutto solo non inquadra la porta da pochi passi. Gol divorato dall’ivoriano!

5′ – Tentativo del Feyenoord, con El Ahmadi che mette al centro dalla destra per la testa di Immers, palla abbondantemente a lato alla sinistra di Skorupski.

2′ – Attacca il Feyenoord: lancio lungo per Kazim, con Manolas a vuoto, palla sulla destra per Toornstra, che si guadagna un corner!

FISCHIO D’INIZIO! Della Roma la prima palla, che attaccherà da destra verso sinistra!

LIVE PRIMO TEMPO

18.58 – Squadre in campo! Suona l’inno dell’Europa League!

18.57 – Squadre nel tunnel degli spogliatoi, pronte a fare il loro ingresso in campo.

SOCIAL ROMA


LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Verde; Gervinho, Totti. A disposizione: De Sanctis, Astori, Florenzi, Keita, Paredes, Doumbia, Ljajic. Allenatore: Garcia.

FEYENOORD (4-3-3): Vermeer; Wilkshere, Boulahrouz, Kongolo, Nelom; El Ahmadi, Immers, Clasie; Toornstra, Kazim-Richards, Vilhena. A disposizione: Mulder, Mathijsen, Woudenberg, Boëtius, Basacicoglu, Te Vrede, Elvis Manu. Allenatore: Rutten.

Arbitro: Hategan (ROM). Assistenti: Sovre e Georghe. IV uomo: Ghinguleac. Assistenti di porta: Tudor e Coltescu.

La Roma mette da parte per alcune ore il campionato, per giocarsi i sedicesimi di finale di Europa League contro gli olandesi del Feyenoord. L’obiettivo scudetto sembra ormai sfumato, ecco quindi che questa competizione potrebbe rappresentare un’ottima alternativa per non definire la stagione dei giallorossi fallimentare.

STATISTICHE – Le due squadre si affronteranno questa sera per la prima volta in una competizione europea. I giallorossi sono imbattuti all’Olimpico negli unici due confronti contro squadre olandesi. Il Feyenoord invece, ha affrontato cinque volte un club italiano, vincendo però soltanto in un’occasione, quando si impose per 1-0 contro l’Inter in semifinale di Coppa Uefa 2001/02. Dopo la prima gara della fase a gironi di Champions, vinta contro il CSKA Mosca, la squadra di Garcia non ha più vinto, uscendo pesantemente sconfitta contro Bayern e Manchester City. La squadra orange in Europa non vince in primavera dalla stagione 2001/02, quando vinse contro il Dortmund in Coppa Uefa.

QUI ROMA – Tanti gli indisponibili per Rudi Garcia, con Lobont, Curci, Strootman, Iturbe e Ibarbo assenti per infortunio, oltre ai lungodegenti Balzaretti e Castan. Assente anche Maicon, che in settimana ha accusato un fastidio al ginocchio e non è stato nemmeno convocato. Tra i pali ci sarà Skorupski, riposo per De Sanctis. In avanti Florenzi dovrebbe completare il tridente offensivo con Gervinho e Totti, che ha smaltito l’influenza e sarà in campo dal 1′. Dopo gli ingenerosi fischi nel match d’esordio, comincerà dalla panchina il nuovo acquisto Doumbia. Paredes in mezzo al campo, con De Rossi e Pjanic, quest’ultimo favorito su Nainggolan.

Clasie, regista di centrocampo del Feyenoord

Clasie, regista di centrocampo del Feyenoord

QUI FEYENOORD – 4-3-3 fantasia per Fred Rutten, anche se Immers dovrebbe giocare leggermente più avanzato, formando quindi più un 4-2-1-3. In cambina di regia ci sarà Clasie, che nelle scorse ore ha ammesso che gli piacerebbe giocare in Italia. In Serie A piace anche Tonny Vilhena, che agirà in mezzo al campo, con il tridente offensivo composto dagli esterni Toornstra e Boetius, e la punta centrale Kazim-Richards. In porta l’ex estremo difensore dell’Ajax, Vermeer, con Karsdorp, Kongolo, Mathijsen e Nelom a formare la linea difensiva.

PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (4-3-3): 28 Skorupski; 13 Maicon, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Holebas; 32 Paredes, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 24 Florenzi, 10 Totti, 27 Gervinho. A disposizione: 26 De Sanctis, 2 Yanga-Mbiwa, 3 Cole, 20 Keita, 4 Nainggolan, 8 Ljajic, 88 Doumbia. Allenatore: Rudi Garcia

Squalificati: –
Indisponibili: Balzaretti, Castan, Lobont, Curci, Strootman, Iturbe, Ibarbo, Maicon

FEYENOORD (4-2-1-3): 16 Vermeer; 26 Karsdorp, 5 Kongolo, 4 Mathijsen, 18 Nelom; 6 Clasie, 21 Vilhena; 10 Immers; 28 Toornstra, 15 Kazim-Richards, 7 Boetius. A disposizione: 1 Mulder, 2 Wilkshire, 22 Van Beek, 25 Woudenberg, 8 El Ahmadi, 14 Basacikoglu, 29 Achahbar. Allenatore: Fred Rutten

Squalificati: –
Indisponibili: Manu

ARBITRO: Ovidiu Hategan (Romania)

QUOTE SCOMMESSE – Dal palinsesto Snai possiamo notare come la squadra di Garcia sia nettamente favorita, con l’1 quotato a 1,55. Un’eventuale vittoria degli olandesi pagherebbe 6,25 volte la posta, mentre il segno X è a quota 3,85. Partita ricca di gol? Il segno Over 2,5 è a 1,75, mentre l’Under 2,5 a 1,95. Praticamente quote uguali per quanto riguarda Goal e NoGoal, 1,87 e 1,83.

Giuseppe Landi (@PepLandi)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *