Antonio Fioretto

Tour de France, Fedrigo vince la quindicesima tappa. Wiggins sempre in giallo

Tour de France, Fedrigo vince la quindicesima tappa. Wiggins sempre in giallo
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il francese della FDJ culmina al meglio una fuga di circa 100 km, battendo in volata Vandevelde. Wiggins resta in maglia gialla. Nibali terzo

fedrigo con la maglia della fdjPAU (FRANCIA), 16 LUGLIO – Il francese Pierrick Fedrigo della FDJ ha vinto la 15/a tappa del Tour de France da Samatan a Pau di 158.5 km. Battuto in una voltata a due l’americano Christian Vande Velde della Garmin. Per Fedrigo si tratta della quarta vittoria di tappa al Tour in carriera.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga iniziale di cinque corridori a 92km dal traguardo: Thomas Voeckler Europcar, Pierrick Fedrigo della FDJ, Christian  Vande Velde della Garmin, Dries Devenyns Omega Pharma e Samuel Dumoulin della Cofidis. Ai cinque si è aggiunto dopo 20km il danese Niki Sorensen della Saxo Bank.

Come già accaduto altre volte, il gruppo maglia gialla lascia fare, così la corsa viene decisa dallo scatto di Fedrigo e Vande Velde a 7km dalla fine. La volata a due premia il francese davanti all’americano. Terzo Sorensen a 16″, poi Voeckler, Devenyns e Dumoulin.

L’inglese Bradley Wiggins, del team Sky, conserva la maglia gialla di leader della corsa. Il gruppo dei migliori è arrivato con quasi 12′ di ritardo dal vincitore. Sagan è sempre maglia verde. Van Garderen è maglia bianca e Kessiakoff maglia pois. Domani giorno di riposo.

+ Tour de France: Le pagelle della 15/ma Tappa

Antonio Fioretto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *