Maria Paola Maisto
1 Comment

Che cos’è la paura?

"La paura governa il genere umano, il suo è il più vasto dei domini. Ti fa sbiancare come una candela e ti spacca gli occhi in due." Saul Bellow

Che cos’è la paura?
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
La paura ed il cuore batte

La paura ed il cuore batte

La paura è un’emozione che interessa ogni essere umano, è  dominata dall’istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto di fronte ad una situazione pericolosa, quest’ultima tende ad esaurire la nostra energia mentale e a costituire degli ostacoli per il nostro progresso.

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO – In alcuni casi, però, non è legata ad un reale pericolo ma dal timore che si possano verificare circostanze, apparentemente normalissime ma che sono vissute dal soggetto con profondo disagio, divenendo espressione di uno stato mentale provocando ansie e da qui attacchi di panico ingestibili. Il nuovo, il diverso ci spaventa e non rendendocene conto ci facciamo travolgere dagli eventi, non riuscendo a gestire il momento. Quando ciò accade, il soggetto si guarda intorno, cerca di bloccare l’azione fino a immobilizzarsi, il cuore batte a colpi precipitosi e violenti, la sudorazione è a mille, la pelle impallidisce, trema, piange, lui si fa piccolo e se può si nasconde; si allontana velocemente da ciò che teme e cerca di raggiungere una fonte di sicurezza; può anche inciampare, balbettare o svenire.

MARIA DE FILIPPI – Molti cercano in tutti i modi di mascherare questo stato ansioso e ci riescono benissimo, uno degli esempi più notevoli è quello di Maria De Filippi, una delle conduttrici più amate della televisione italiana, una donna apparentemente sicura di sé, dinamica, forte, in realtà in un’intervista con Fabio Fazio, proprio lei ha dichiarato di essere una persona insicura, ansiosa e soprattutto ipocondriaca, avendo costantemente paura di ciò che potrebbe succederle. Lo avreste mai detto?

DOBBIAMO AFFRONTARLA – Il segreto sta nel fare di questa debolezza una forza, affrontando la vera paura si trova il coraggio di andare avanti e di riconoscere la bellezza della vita, ma non tutti riescono.
Paolo Borsellino, il magistrato che insegnò il coraggio, disse: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

Share Button

One Response to Che cos’è la paura?

  1. paolo 8 febbraio 2015 at 14:50

    La paura e’ come la felicità ci viene data in dote fin dalla nascita e il nostro compito e’ quello di saperla gestire, controllarla e principalmente conviverci.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *