Giuseppe Landi
No Comments

La nuova casa del Milan: uno stadio da 48.000 posti | GALLERY

Nuovo impianto pronto per il 2019. Seguito soprattutto il modello Emirates di Londra

La nuova casa del Milan: uno stadio da 48.000 posti | GALLERY
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il Milan ha presentato il progetto di costruzione di un nuovo impianto, che dovrebbe essere completato entro il 2019. Un investimento, quello del club rossonero, da oltre 300 milioni di euro. Lo stadio, costruito vicino a “Casa Milan” sui terreni della Fondazione Fiera Milano, avrà una capienza di 48.000 posti, divisi su due anelli. L’assegnazione è prevista per il 10 marzo.

Queste intanto le dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport di Emilio Faroldi, architetto che ha lavorato al progetto insieme al suo team e all’Arup: “Abbiamo approcciato al progetto sviluppando subito i temi fondamentali di quest’opera: ovvero parliamo della sostenibilità ambientale, del concetto di uno stadio urbano smart che sia facilmente raggiungibile attraverso il trasporto pubblico, e che sia a basso impatto. Uno stadio, inoltre, che s’identifichi più come un edificio, come un pezzo di città, e non come una macchina da business da attivare esclusivamente per l’evento sportivo una volta alla settimana.

“Il ruolo degli stadi in Europa – prosegue Faroldi – e nel mondo sta progressivamente cambiando. Gli stadi non sono più pensati solo come un luogo per gli eventi sportivi, seppure aperti tutta la settimana, ma come un pezzo utile a riordinare l’insieme urbano di una città, di un quartiere. Ci siamo dati un obiettivo: quello di non consumare il suolo. Ci troviamo in un’area strategica della città di Milano, nella quale abbiamo immaginato che uno stadio pensato così potesse recuperare e aiutare a risolvere le problematiche urbanistiche del quartiere. E qui nasce l’idea di uno stadio intelligente, a impatto zero. A quali stadi ci siamo ispirati? Soprattutto all’Emirates di Londra (dell’Arsenal, ndr), al St. Jakob-Park di Basilea, al nuovo San Mamés di Bilbao, al Neuchatel Xamax Stadium”.

FOTOGALLERY

 IL VIDEO

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *