Redazione

Le Tour, André Greipel fa tris al fotofinish, Wiggins è sempre maglia gialla

Le Tour, André Greipel fa tris al fotofinish, Wiggins è sempre maglia gialla
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Battuto di pochi centimetri Peter Sagan

LE CAP D’AGDE – Una vittoria al fotofinsh perAndré Greipel che con un colpo di reni  centra la terza vittoria al  Tour de France 2012 anticipando di un soffio Peter Sagan. Per il corridore della Lotto è la 17^ vittoria stagionale. La maglia gialla è ancora sulle spalle di Wiggins grande protagonista nel finale quando si è messo davanti a tirare la volata per il compagno Boasson Hagen.

L’inglese Bradley Wiggins comanda in classifica generale davanti al giovane compagno di squadra Christopher Froome. Terzo a due minuti e 23 secondi Vincenzo Nibali. Solo quarto l’altro grande favorito all’inizio della Grand Boucle, Cadel Evans a 3 minuti e 19 secondi da Wiggins e un minuto da Nibali. L’italiano della Liquigas sembra essere l’unico nel gruppo a poter minacciare lo strapotere del re inglese. Il giovane Froome ha mostrato di avere enorme abilità e forza fisica, ma corre per Wiggins ed è spesso costretto per il bene della squadra a sopire l’istinto famelico per la vittoria come è successo nella 11^ tappa quando sull’ultima salita una sua accelerazione, che ha messo in difficoltà lo stesso Wiggins, è stata subito fermata dai dirigenti del team.

Domani si arriva sui Pirenei. Da Limoux a Foix, 191 km  con tre gran premi della montagna. Il primo di seconda categoria a 30 km dal via e gli ultimi due i più tosti di prima categoria nella parte finale della tappa.

Francesco Di Santi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *