Marco Scipioni
No Comments

Delusione Roma: Nasri-Zabaleta, passa il City

I citizens nel secondo tempo trovano le reti qualificazione. Giallorossi sciuponi e sfortunati

Delusione Roma: Nasri-Zabaleta, passa il City
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Manchester City che batte la Roma 2-0 e si aggiudica gli ottavi di finale di Champions League, ai danni di una Roma che, invece, andrà in Europa League. La formazione di Garcia comunque non può rimproverarsi nulla, avendo dato tutto in campo e giocato a testa alta e alla pari contro un avversario nettamente più forte. Roma che avrebbe meritato qualcosa di più della sconfitta, ma, nel calcio è così, e vince la squadra che riesce a capitalizzare al meglio le occasioni da gol e i campioni d’Inghilterra l’hanno fatto. La squadra giallorossa è, però, certamente colpevole di aver sprecato troppe occasioni all’inizio della partita e sul finale del primo tempo. Poi è uscito il Manchester City fino alla metà del secondo tempo. La reazione della Roma viene affidata poi al palo di Manolas che evidenzia la mancata sfortuna della Roma, coronata dal salvataggio sulla linea di Demichelis su tiro di Holebas. Roma che dunque va in Europa League e Manchester City avanza in Champions League.

RIVIVI LA GARA CON IL LIVE DI SPORTCAFE24

92′-FINISCE LA PARTITA. IL MANCHESTER CITY VINCE 2-0 ALL’OLIMPICO E PASSA AGLI OTTAVI. LA TRUPPA DI GARCIA DEVE ACCONTENTARSI DELL’EUROPA LEAGUE.

85′-RADDOPPIO CITY-Jovetic serve Nasri che a sua volta lancia Zabaleta che tra Manolas e Holebas, a tu per tu con De Sanctis, mette a rete.

78′-SOSTITUZIONE ROMA-Esce Maicon ed entra Florenzi che giocherà terzio destro.

77′-SOSTITUZIONE CITY- Esce Dzeko ed entra Jovetic.

71′-ANCORA ROMA-Corner di Pjanic, Destro tira in porta, Demichelis salva sulla linea.

71′-OCCASIONISSIMA ROMA-Pjanic batte il calcio di punizione, Manolas sul palo.

70′-SOSTITUZIONE ROMA- Esce Totti ed entra Destro.

66′-SOSTITUZIONE ROMA-Esce Ljajic ed entra Iturbe.

65′-OCCASIONE ROMA-Ljajic mette a sedere due volte Zabaleta e calcia a giro, pallone alto.

64′-REAZIONE ROMA- Nainggolan dalla trequarti prova il destro, Hart in angolo.

60′-GOL DEL CITY- Gran tiro di Nasri che dal limite dell’area trova una traiettoria imprendibile per De Sanctis, col pallone che becca il palo e va in rete.

57′-SI SVEGLIA PJANIC-gran destro del bosniaco dalla trequarti col pallone che rimbalza davanti ad Hart che, però, non si fa impensierire e respinge il pallone, lontano dai piedi di Totti.

56′-ECCO LA ROMA! Asse Maicon-Pjanic-Gervinho sulla destra con l’ivoriano che serve Maicon che entra in area di rigore, ma Fernando salva tutto in scivolata.

52′-CITY PERICOLOSO ancora una volta sul versante sinistro con Clichy, ma Holebas prima e Pjanic poi salvano la Roma.

47′-Manchester City in avanti due volte ma mai riesce a trovare lo spazio per calciare in porta.

46′-INIZIA IL SECONDO TEMPO

45′-FINISCE IL PRIMO TEMPO-Roma, in questo momento qualificata grazie alla sconfitta momentanea del Cska Mosca contro il Bayern Monaco, e molto convincente nel primo tempo appena conclusosi. La formazione di Garcia è apparsa per ampi tratti, all’inizio e alla fine del secondo tempo soprattutto, addirittura spumeggiante e che forse avrebbe meritato il vantaggio. Il Manchester City, però, non sta a guardare e ha creato qualche pericolo, soprattutto sull’asse Milner-Nasri e Dzeko con il primo che svaria molto sul fronte offensivo e che riesce a creare numerosi pericoli alla difesa giallorossa. Appuntamento tra 15 minuti per il secondo tempo di Roma-Manchester City!

42′-Scintille tra Yanga Mbiwa e Dzeko. Ammoniti entrambi.

41′-CLAMOROSO GERVINHO-supera in dribling quattro giocatori del City e chiede il rigore, non concesso, però, dal direttore di gara.

39′-MIRACOLO DI DE SANCTIS!!! Milner si inserisce e solo davanti a De Sanctis calcia, ma il portiere giallorosso salva la Roma e mette in corner.

38′-INVEZIONE FANTASTICA DI NAINGGOLAN che lancia Gervinho che riesce a tirare, pur essendo pressato da Clichy, ma Hart para.

36′-MAICON IN AVANTI- Maicon ottiene palla sul cerchio di centrocampo, resiste alla carica di Milner, e arriva sulla trequarti inglese, prova il tiro che, però, è centrale e non crea problemi ad Hart.

34′-CONTROPIEDE CITY, NULLA DI FATTO! Fernandinho recupera palla su errore di Nainggolan, ma Yanga Mbiwa è bravo a recuperare e ad ottenere il fallo a suo favore, commesso da Zabaleta.

28′-Navas dalla destra crossa per Dzeko che colpisce in anticipo di testa ma non inquadra la porta. City che ha guadagnato campo negli ultimi minuti.

26′-CITY IN CRESCITA- Dzeko quasi davanti al portiere, Manolas recupera in modo fenomenale e mette in corner.

20′-GERVINHO INCONTENIBILE!!! Gervinho prende palla e riparte, lascia partire un diagonale velenoso, Hart mette in angolo.

19′-OCCASIONE CITY-Milner dalla sinistra, lascia partire un rasoterra pericoloso, De Sanctis respinge.

16′-SUBITO RISPOSTA ROMA-la Roma riparte in contropiede con Ljajic che dalla sinistra si accentra, pallone a giro alto, alla sinistra di Hart.

15′-CONTROPIEDE CITY dopo un errore di Totti. Maicon prima e Manolas poi salvano la Roma

12′-ROMA ANCORA AVANTI! Gervinho e Pjanic stanno creando più di qualche problema al City. Contropiede di Gervinho che poi serve Pjanic in area di rigore, ma poi la difesa inglese recupera e pone fine all’attacco giallorosso. ma è una Roma scatenata in fase offensiva e che sta creando molti problemi agli inglesi.

11′-City che prova a rispondere alla Roma, ma finora solo possesso palla sterile.

9′-GRANDISSIMO GERVINHO!!! Gervinho che sembra in serata, punta Zabaleta, lo lascia sul posto e tira dalla trequarti. Pallone alto.

5′-ROMA SCATENATA!!! Roma che sul versante sinistro sta sfondando. Cross di Nainggolan che cerca Gervinho, la difesa del City si salva, non senza qualche apprensione, grazie ad una diagonale di Clichy.

4′-OCCASIONISSIMA ROMA!!!! Totti dalla trequarti apre col sinistro in maniera fenomale e mette Holebas da solo davanti ad Hart che lo ipnotizza.

2′-SUBITO ROMA!!! Ottimo inizio della Roma che si spinge in avanti con una triangolazione tra Gervinho e Pjanic con cross dell’ivoriano, messo in corner.

1′-SI PARTE

-Ore 19.30-FORMAZIONI UFFICIALI.

ROMA (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas, Keita, Nainggolan, Pjanic, Ljajic, Totti, Gervinho.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart, Zabaleta, Demichelis, Mangala, Clichy, Fernando, Fernandinho, Jesus Navas, Milner, Nasri, Dzeko.

-Ore 19.28- Abbraccio in campo durante la ricognizione tra Kompany e Nainggolan, compagni di Nazionale. In settimana difensore del City ha scritto in settimana un tweet a Nainggolan: “Pronto per una notte a Roma…amico mio

-Ore 19.20- AGGIORNAMENTI DI FORMAZIONE- Per la Roma sembrano sciolti i dubbi nella testa  di Rudi Garcia: Yanga Mbiwa nettamente favorito su Astori, Ljajic ha praticamente vinto il ballottaggio con Iturbe e Florenzi. Per il Manchester City, invece, clamorosamente, nonostante l’assenza di Aguero, va in panchina Dzeko. In attacco gli inglesi giocheranno con 3 trequartisti,  Jesus Navas, Nasri e Silva e con unica punta Jovetic.

Partita importante, decisiva, per la Roma di Rudi Garcia che stasera davanti alla sua gente e al suo Presidente James Pallotta, si gioca la qualificazione agli ottavi, insperata e contro ogni pronostico dopo il sorteggio assai ostico.

QUI ROMA – Roma che dovrà scendere in campo senza troppi pensieri e calcoli: deve vincere. La situazione del girone E, però, è molto complessa, infatti, tranne il Bayern Monaco, può succedere di tutto, addirittura il tanto denigrato Cska Mosca può accedere agli ottavi di Champions League. La Roma, invece, per passare il turno ha a disposizione tre scenari possibili: vince contro il Manchester City, indipendentemente dal risultato dei moscoviti; la Roma pareggia 0-0 contro gli inglesi di Pellegrini e i moscoviti perdono all’Alianz Arena; infine la formazione di Garcia può accedere agli ottavi pareggiando con qualsiasi risultato (1-1, 2-2, 3-3 etc.), a patto che anche il Cska Mosca pareggi contro il Bayern Monaco. La Roma che si presenta al gran completo questa sera negli effettivi, tranne i lungodegenti Castan e Balzaretti e con più di qualche giocatore in una forma fisica non ottimale. Nella testa di Garcia la formazione sembra quasi fatta, ci sono solo pochissimi dubbi: Yanga Mbiwa o Astori con il primo in vantaggio, De Rossi o Pjanic con il bosniaco favorito, Ljajic o Iturbe con il serbo quasi sicuro dell’ennesima maglia da titolare. Nelle prossime ore nuovi aggiornamenti.

QUI MANCHESTER CITY – Manchester City che, come la Roma stessa, deve venire nella Capitale per vincere, senza fare troppi calcoli, e centrare una qualificazione che negli ultimi anni hanno fallito parecchie volte. Inglesi che al sorteggio erano subito stati designati come i favoriti a passare il turno assieme al Bayern Monaco, ma poi, nel corso del girone si sono un pò persi per strada e questa sera non hanno altro risultato che ottenere il passaggio del turno altrimenti sarà un fallimento. Il passaggio agli ottavi, invece, è fin dalla scorsa estate un obiettivo minimo e necessario per gli inglesi di Pellegrini che dovranno fare a meno di Yaya Toure, squalificato, e di Aguero, infortunato, ma che recuperano Kompany e Silva.

STATISTICHE – La Roma ha vinto 5 delle ultime 7 partite interne contro squadre inglesi, per il resto ha rimediato un pareggio e una sconfitta. Il Manchester City, invece, non ha mai vinto sul campo di una squadra italiana, rimediando soltanto due pareggi e due sconfitte. Fatta eccezione per al partita con il CSKA Mosca, la Roma non ha segnato più di un gol a partita in questa Champions League. Quella contro i russi è stata anche l’unica vittoria dei giallorossi nelle ultime otto partite nella competizione (per il resto 3 pareggi e 4 sconfitte). Con la vittoria sul Bayern Monaco (3-2), invece, il City ha messo fine a una serie di 6 partite di Champions League senza vittoria (2 pareggi e 4 sconfitte).

QUOTE SCOMMESSE SNAI – Roma che, secondo la Snai, parte leggermente favorita rispetto al Manchester City. L’1 della Roma, infatti, è quotato a 2.40; 2.80 invece è la posta che offre il colpo esterno da qualificazione del Manchester City. Pareggio poco probabile, secondo la Snai, dal momento che entrambe per passare devono pensare a vincere senza troppi calcoli e, infatti, è quotato a 3.50.

PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas, Keita, Nainggolan, Pjanic, Ljajic, Totti, Gervinho

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Fernando, Lampard; Nasri, Jovetic, Milner; Dzeko.

In diretta dalle ore 20.45 su www.SportCafe24.com e sul canale youtube RadioSportCafe24, potrete seguire la radiodiretta di Roma-Manchester City, gara valida per l’ultima giornata del Gruppo E di Champions League. Avrete inoltre la possibilità di interagire in diretta attraverso la fanpage Facebook, e su Twitter con l’hashtag #askSportCafe24. Non perdete le emozioni dell’Olimpico con la diretta esclusiva di SportCafe24!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *