Gianpiero Farina
No Comments

Eurobasket 2015: urna sfortunata per l’Italia

Gli azzurri di Pianigiani, inseriti nel gruppo B, dovranno vedersela con Turchia, Spagna, Serbia, Germania e Islanda

Eurobasket 2015: urna sfortunata per l’Italia
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Archiviata la 9a giornata di Serie A Beko, che ha visto nel big match Milano imporsi a Sassari, il mondo del basket italiano ha spostato la sua attenzione a Disneyland Paris, dove si sono svolti i sorteggi per la fase finale di Eurobasket 2015 che si svolgerà dal 5 al 20 settembre. Italia non fortunatissima. Infatti la squadra di Pianigiani è stata inserita nel girone B con Spagna, Serbia, Turchia, Germania e Islanda: un girone di ferro.

POCA FORTUNA – Difficilmente poteva andare peggio per la nostra Nazionale che si trovava in quarta fascia ed ha pescato le squadre più forti delle prime tre fasce e la Germania che avrà dalla sua parte la spinta del pubblico in quanto le partite si giocheranno all’O2 Arena di Berlino. L’unica partita abbordabile sulla carta è quella con gli islandesi che faranno il loro debutto nella massima competizione continentale proprio ad Eurobasket 2015. L’Italia farà il suo esordio contro la Turchia il 5 settembre per poi affrontare l’ Islanda il giorno successivo. Sfida contro Gasol e compagni fissata per l’8 settembre mentre nei due giorni successivi sarà la volta diGermania e Serbia. Comunque mancano ancora dodici mesi alla prima palla a due ed è ancora molto difficile fare delle previsioni. E’ impossibile anche prevedere quale stelle NBA saranno presenti: Bargnani non ha ancora iniziato la sua stagione in quanto è ancora alle prese con un infortunio mentre Belinelli  invece sta trascinando gli Spurs. Ma ci sono dubbi anche sui big delle altre squadre e il solo Nowitzski sembra essere l’unico quasi certo della partecipazione. Quindi Eurobasket 2015 rischia di essere una competizione senza i giocatori del campionato più bello del mondo.

Andrea Bargnani: la sua presenza ad Eurobasket 2015 è tutto fuorché certa

Andrea Bargnani: la sua presenza ad Eurobasket 2015 è tutto fuorché certa

REGOLAMENTO – La prima fase si giocherà dal 5 all’11 settembre a Montpellier (GIRONE A), Berlino (GIRONE B), Zagabria (GIRONE C) e Riga (GIRONE B). Passeranno le prime quattro di ogni girone che poi si trasferiranno a Lille dove si giocherà la fase ad eliminazione diretta dal 12 al 20 settembre. Quindi l’Italia dovrà almeno lasciarsi dietro l’Islanda magari cercando di arrivare terza per evitare spiacevoli incroci negli ottavi di finale. La strada di Eurobasket 2015 è appena iniziata e si spera che per Datome e compagni sia molto lunga.

TUTTI I GIRONI – Ecco i 4 gironi della prima fase di Eurobasket 2015:

GIRONE A (Montpellier)

1. Francia
2. Finlandia
3. Bosnia Erzegovina
4. Polonia
5. Israele
6. Russia

GIRONE B (Berlino)

1. Spagna
2. Serbia
3. Turchia
4. ITALIA
5. Germania
6. Islanda

GIRONE C (Zagabria)

1. Croazia
2. Slovenia
3. Grecia
4. Macedonia
5. Georgia
6. Olanda

GIRONE D (Riga)

1. Lituania
2. Ucraina
3. Lettonia
4. Belgio
5. Rep. Ceca
6. Estonia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *