Sanda Urda
No Comments

Cimieri, il cantautore con il “46” nel cuore

Cantautore ex pilota, dedica una canzone al campione leggendario di Tavuglia

Cimieri, il cantautore con il “46” nel cuore
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Nasce a Torino Salvatore Cimieri, in arte Cimieri, cantautore italiano con il cuore diviso tra i motori e la musica. Da piccolo si interessa alle moto e partecipa a diversi campionati nazionali. La sua carriera motociclistica si conclude nel 2006 con il campionato Italiano di Supersport 600 ma gli permette di gareggiare anche con il suo attuale idolo Valentino Rossi quando ancora non aveva raggiunto la notorietà.

In seguito, il torinese decide di coltivare un altra grande passione, quella per il canto e la composizione. Nel 2009 realizza un demo di dodici brani seguito da un CD promo con tre canzoni prodotto da Josh Sanfelici nello studio Orange Room di Torino. Dopo pochi mesi, la stazione Radio Veronica One decide di inaugurare con Cimieri la rubrica “Primi Giri” mettendo mettendo in rotazione radiofonica il brano “E Pura Follia”. Questa canzone tratta la tematica delicata dei incidenti stradali ed in seguito riceverà il patrocinio della Associazione Nazionale Vittime della Strada. Brano molto apprezzato dai appassionati di moto che sanno usare la testa alla guida su strada, coscienti del fatto che i limiti si passano solo in pista.

Nel 2013 conclude la registrazione del suo album d’esordio intitolato “Pura follia” e presentato da IMA Records, etichetta discografica italiana. Prodotto nello stesso studio Orange Room da Josh Sanfelici, arrangiato da Daniel Bestonzo, mixato da Marco Barusso e masterizzato nello Sterling Sound di New York. L’album contiene 9 brani scelti tra i piu di 50 scritti dal autore. Sia il disco completo che i singoli estratti sono messi in vendita nei principali stores digitali (amazon, iTunes, google play) il 9 Settembre e sono già disponibili sui principali siti di sreaming.

In “Pura follia” si svolta da brani energici e vitali a brani soft con toni piu dolci, ma non meno coinvolgenti.
Il primo singolo estratto si chiama “46” e rappresenta l’omaggio fatto dallo stesso cantautore a Valentino Rossi, il “dottore” della MotoGp. La canzone diventa l’unione delle due passioni del cantante e nello stesso tempo, svela l’immensa ammirazione per il pesarese più famoso al mondo.
Il video ufficiale, presente dal 6 Ottobre su You Tube, non tratta il mondo delle corse di Valentino come ci si può aspettare, ma segue la storia romantica di due giovani uniti dalla passione per Valentino. Alla storia romantica si sommano pezzetti di vite diverse e lontane, compreso lo stesso cantante, che alla fine si uniscono tutti insieme sotto la bandiera gialla 46 a far’ parte della “tribù”. Ecco il video:
[youtube]http://youtu.be/ipxmyvF7mZI[/youtube]

A grande richiesta, il 24 Novembre viene pubblicato anche il video Lyric del brano tradotto in indonesiano, inglese, francese e spagnolo per far comprendere il testo anche ai fans stranieri di Rossi.
Il secondo singolo, “Qualcosa di forte” mostra la tematica più dolce dell’album, quella romantica, come da tradizione dei cantautori italiani. Sempre nel tema c’è anche il brano “Mi viene voglia di cantare”, allegro e spensierato che esalta il grande amore di Cimieri per la musica.

In questo modo, Cimieri, vuole mostrare al pubblico i diversi aspetti della sua produzione. Una musica leggera ma molto variegata accompagnata da testi accattivanti. In solo 9 brani, riesce ad affrontare diverse tematiche e ad alternare emozioni e ritmi, un album di esordio tutto da ascoltare!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *