Alex Rivolta
No Comments

Coppa d’Africa 2015: rinvio scongiurato, si gioca in Guinea Equatoriale

Dopo le polemiche delle ultime settimane legate al rischio ebola in Marocco la CAF ha deciso che la Coppa d'Africa 2015 si terrà in Guinea Equatoriale

Coppa d’Africa 2015: rinvio scongiurato, si gioca in Guinea Equatoriale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Gervinho, capocannoniere della Roma in questa Champions League

Gervinho, uno dei protagonisti della prossima Coppa d’Africa che lascerà momentaneamente la nostra serie A

Dopo tanti giorni di polemiche e incertezza sul futuro della competizione, la federazione calcistica africana – CAF – ha finalmente preso la decisione definitiva sulla prossima Coppa d’Africa che non si terrà più in Marocco ma in Guinea Equatoriale il prossimo gennaio.

RISCHIO SCONGIURATO – E’stato quindi evitato il rischio di rinvio al 2016 per la competizione continentale mai troppo amata dai club europei che si vedono scippati di diversi protagonisti importanti delle loro squadre in un momento chiave della stagione. Anche la nostra serie A vedrà giocatori fondamentali come Gervinho della Roma e Asamoah della Juventus lasciare l’Italia per volare con la loro nazionale a giocarsi il trofeo. La scelta è ricaduta sulla Guinea dopo che il Marocco aveva richiesto di posticipare di un anno l’evento per evitare problemi legati al virus ebola che sta colpendo il continente africano in questo momento.

LA COMPETIZIONE – La scelta del rinvio però non trovava il gradimento della CAF che infatti ha preferito virare sul cambio di paese ospitante escludendo il Marocco a causa del suo rifiuto per rimettere in corsa la Guinea Equatoriale che parteciperà come nazione organizzatrice dopo che lo scorso luglio venne eliminata dalle qualificazioni poichè schierò un calciatore non eleggibile. La scelta del paese centro africano è stata confermata dopo l’incontro fra il presidente equatorguineano Teodoro Obiang e quello della CAF Issa Hayatou dove sono anche stata decise le città in cui verranno giocati gli incontri che si terranno dal 17 gennaio all’8 febbraio giorno della finalissima. Le sedi saranno Malabo (dove si terrà anche il sorteggio il prossimo 3 dicembre 2014) Bata, Mongomo e Ebebiyin.

Alex Rivolta

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *