Filippo Di Cristina
No Comments

Youtubers: l’intrattenimento 2.0

Il più grande contenitore di video al mondo sembra ormai aver sostituito la vecchia tv nella frontiera dell'enterteinment

Youtubers: l’intrattenimento 2.0
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Yotobi: famoso nel mondo degli youtubers per le sue cine-recensioni

Yotobi: famoso nel mondo degli youtubers per le sue cine-recensioni

Nel 2005 Google lancia in rete un nuovo progetto destinato a diventare simbolo dell’intrattenimento moderno: Youtube.

Questa piattaforma offre all’utente la possibilità di caricare,commentare e condividere video di qualsiasi genere,si passa infatti da semplici tutorial a recensioni cinematografiche o ad altro ancora come il “vlogging” ed il “gameplay”(categoria che domina adesso la scena). Nei primi anni di vita questo “social network” é stato considerato dalla maggior parte degli italiani come un banalissimo sito capace di offrire solo intrattenimento di bassa qualità e di innestare nei giovani delle idee diseducative o comunque futili. Questa concezione si è, con il passare del tempo, attenuata fino ad arrivare a quella di oggi che vede Youtube come valida alternativa alla televisione, anche se,tuttora parte degli internauti è ancora ignara di ciò.

Gli Youtubers (creatori di contenuti) che sono gli artefici di questa ascesa della piattaforma nel bel paese sono molteplici,eccone alcuni:

 BreakingItaly (conosciuto anche come ShooterHatesYou,pseudonimo di Alessandro Masala) é uno Youtuber presente da circa 3 anni,con il suo show “BreakingItaly” ha conquistato tantissimi followers che ogni giorno lo seguono.

Dal lunedì al giovedì,infatti, presenta con un video di circa 10′ una rassegna delle notizie più significative del momento presentandole con una semplicità disarmante in modo tale che tutti possano usufruirne. La velocità,lachiarezza,la neutralità dell’informazione che propone ogni settimana lo rendono un’importantissima opportunità di intrattenimento nonché di arricchimento culturale.

YOTOBI con il suo canale Youtube di ben 8 anni recensisce film con video di taglio umoristico che lo hanno reso uno degli Youtubers più seguiti in Italia,infatti oggi, con l’apertura di un nuovo format chiamato “Mostarda”,con il quale  esprime la sua impressione riguardo tematiche, prevalentemente cinematografiche, con l’ironia e il sarcasmo che lo caratterizzano,conta più di 700 mila inscritti.

FAVIJ è un diciannovenne che ha attualmente il titolo di Youtuber più famoso in Italia. Dopo aver superato per primo (in Italia) la quota di un milione di inscritti e averli superati abbondantemente é diventato l’icona del Gameplay nel nostro paese. Nei suoi video infatti presenta al suo pubblico le sue performance nei vari videogiochi in voga, accompagnate da una comicità “demenziale” e dal taglio leggero. Queste caratteristiche lo hanno reso un idolo di più giovani che approdano su Youtube guardando i suoi video.

 Questo è solo un assaggio del panorama di Youtube Italia che sta guadagnando un’ enorme quantità di pubblico deluso dai pochi contenuti offerti dalla tv e motivati da una piattaforma che offre la possibilità di avere un contatto diretto con l’intrattenitore e l’intrattenuto. Gli Youtuberssono,infatti, sempre più richiesti agli eventi,scrivonolibri,fanno film e una buona parte di loro fa questo per vivere, a tal punto da poter considerare tranquillamente Youtube  una vera e propria professione.

Come affermato da Roberto Saviano in un articolo su Repubblica “Gli You-Tubers costituiscono l’avanguardia, saranno i vincenti di domani perché il loro mondo non si fonda sulla diffamazione, ma sui contenuti. E i contenuti pagano”

Paolo Meli

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *