Antonio Fioretto

Tour de France, a Pinot l’ottava tappa! Wiggins resta in giallo

Tour de France, a Pinot l’ottava tappa! Wiggins resta in giallo
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Grande azione del francese , che batte tutti sull'ultimo gpm... ottimo Nibali

PORRENTRUY (FRANCIA), 8 LUGLIO – L’ottava tappa la vince Pinot, e non è uno champagne! Il francese di nome fa Thibaut e corre per la FDJ. E’ riuscito a trionfare nella tappa odierna grazie ad un’azione splendida a circa 16 km dall’arrivo. La frazione doveva essere un riposo del giorno dopo, in seguito alle fatiche di ieri. Invece, è stata una tappa avvincente dominata dallo svedese Kessiakoff dell’ Astana. Il corridore della squadra kazaka è stato ripreso e superato proprio da Pinot, che poi è andato a vincere.

La tappa, di 157 km, partiva da Belfort e arrivava a Prrentruy. Una delle tappe più impegnative, dura frazione di montagna. Quando poi è partito Pinot, l’unico che ha provato a riprenderlo è stato il nostro Nibali, che ha dato un forte segnale anche per le prossime tappe. Le grida d’incitamento del direttore sportivo della FDJ  Marc Madiot rimarranno nella storia di questo tour, lui che dall’ammiraglia urlava i tempi e gli sproni.

Per quanto riguarda la classifica, tutto resta invariato, con Wiggins che comanda davanti a Evans e Nibali. Sagan è maglia verde, Kessiakoff è maglia pois e Taaramae è maglia bianca di miglior giovane.

Antonio Fioretto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *