Redazione

Tour de France, il gregario Froome prende la tappa Wiggins nuova maglia gialla

Tour de France, il gregario Froome prende la tappa Wiggins nuova maglia gialla
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Nibali è terzo in classifica generale

LA PLANCHE DES BELLES FILLES, 7 LUGLIO – Froome si prende la prima vera tappa di montagna del Tour 2012. Sullo strappo al 20% quando mancano 200 metri al traguardo sono in quattro davanti: Cadel Evans, vincitore del Toru 2011, Vincenzo Nibali della Liquigas, Bradley Wiggins capitano del team Sky e un suo gregario Christopher Froome. Evans è davanti, vuole vincere la tappa e prendersi così anche la maglia gialla. Ma Froome che in un altro team sarebbe un leader, gli scatta davanti e con potenza riesce a scalare quel muro al 20% con un distacco importante sugli inseguitori se si considera che il tutto è avvenuto in duecento metri circa.

Vincenzo Nibali c’è. Oggi è quarto. Ma in classifica generale è terzo dietro a Wiggins e Evans i due grandi favoriti per la vittoria finale. Da soli però è davvero difficile vincere un Tour de France e Nibali sembra non avere compagni capaci di accompagnarlo quando la strada diventa dura. Ivan Basso che è il suo compagno più forte oggi ha perso oltre i tre minuti.

La prima vera tappa d montagna ha cambiato la classifica generale.  Cancellara ha perso maglia gialla. Ora è Bradley Wiggins il nuovo leader.

 

Francesco Di Santi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *