Connect with us

Ciclismo

Tour de France, il gregario Froome prende la tappa Wiggins nuova maglia gialla

Pubblicato

|

LA PLANCHE DES BELLES FILLES, 7 LUGLIO – Froome si prende la prima vera tappa di montagna del Tour 2012. Sullo strappo al 20% quando mancano 200 metri al traguardo sono in quattro davanti: Cadel Evans, vincitore del Toru 2011, Vincenzo Nibali della Liquigas, Bradley Wiggins capitano del team Sky e un suo gregario Christopher Froome. Evans è davanti, vuole vincere la tappa e prendersi così anche la maglia gialla. Ma Froome che in un altro team sarebbe un leader, gli scatta davanti e con potenza riesce a scalare quel muro al 20% con un distacco importante sugli inseguitori se si considera che il tutto è avvenuto in duecento metri circa.

Vincenzo Nibali c’è. Oggi è quarto. Ma in classifica generale è terzo dietro a Wiggins e Evans i due grandi favoriti per la vittoria finale. Da soli però è davvero difficile vincere un Tour de France e Nibali sembra non avere compagni capaci di accompagnarlo quando la strada diventa dura. Ivan Basso che è il suo compagno più forte oggi ha perso oltre i tre minuti.

La prima vera tappa d montagna ha cambiato la classifica generale.  Cancellara ha perso maglia gialla. Ora è Bradley Wiggins il nuovo leader.

 

Francesco Di Santi

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending