Enza Maugeri
No Comments

“ La famiglia Addams ” italiana di Elio e Geppi

Il musical in scena dal 17 ottobre a Milano

“ La famiglia Addams ” italiana di Elio e Geppi
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Geppi Cucciari ed Elio nel musical "La famiglia Addams"

Geppi Cucciari ed Elio nel musical “La famiglia Addams”

Il 17 ottobre andrà in scena a Milano la versione italiana del musical “La famiglia Addams” con Elio e Geppi Gucciari. Lo spettacolo debutterà al Teatro della Luna (Assago), per poi far tappa in altre grandi città tra gennaio e marzo 2015: Trieste (Teatro Politeama Rossetti), Bologna (Teatro Europauditorium), Genova (Teatro dell’Archivolto), Torino (Teatro Colosseo), Roma (Auditorium Conciliazione), Ancona (Teatro delle Muse) e Firenze (Teatro Verdi). Resiste da ben 50 anni il mito e l’humor nero di questa eccentrica e gotica famiglia americana. Il musical molto popolare negli Stati Uniti, si ispira alla celebre serie televisiva degli anni ’60, ispirata a sua volta alla striscia a fumetti creata da Charles Addams e apparsa sul New Yorker negli anni ’30.

IL MUSICALElio e Geppi Cucciari, vestiranno rispettivamente i panni dell’ironico Gomez e della misteriosa Morticia. Sono 50 i costumi di scena disegnati da Antonio Marras e realizzati direttamente dalla sartoria del Piccolo Teatro, oltre 150 mila cristalli Swarovski utilizzati. La regia è di Giorgio Gallione, la traduzione e l’adattamento è di Stefano Benni, le scene di Guido Fiorato, la direzione musicale di Cinzia Pennesi, le coreografie di Giovanni Di Cicco e le luci di Marco Filibeck. Il musical inizia con una riunione dei parenti nel cimitero di famiglia, ma questa volta gli avi, chiamati dallo zio Fester, dovranno risolvere una difficile questione familiare: Mercoledì si è innamorata di un “normale” ragazzo americano, Lucas, ma teme il giudizio della madre Morticia e fa promettere al padre Gomez di non svelare questo segreto alla donna.

IL CASUS BELLI – Il cantante ed ex giudice di “X Factor” si dice pronto per una grande sfida come quella del musical “Sono concentrato sull’esito dell’impresa. Per me è una cosa nuova, non ho mai fatto un musical. Una grande avventura al termine della quale penso che vinceremo“. Geppi, dal canto suo, rivela che del suo personaggio ama soprattutto il fatto che dica sempre la verità. ” Morticia è una donna iconica che tutte hanno dentro. La cosa che amo di più è che dice sempre la verità, non ha paura e ha l’illusione che nel matrimonio non esistano segreti. L’ammiro per questo” ha detto Geppi. “Nonostante nel nostro immaginario gli Addams siano dei trasgressivi – ha commentato il regista Gallione durante la presentazione alla stampa – in realtà si intuisce che sono solo degli eccentrici, dei bizzarri: i valori etici e morali, il rispetto per la famiglia, tutto il puritanesimo americano negli Addams esiste. Il casus belli – continua – scoppia perché per la prima volta Gomez, per amore della figlia Mercoledì, è costretto a nascondere la verità a Morticia, e questo nella logica degli Addams, è un peccato mortale”.

Enza Maugeri

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *