Dario Di Ponzio
1 Comment

Passa il DL Stadi: Taser e Daspo di gruppo in arrivo

Approvato il DL Stadi che porterà in dote i Taser alle forze dell'ordine e il Daspo di gruppo.

Passa il DL Stadi: Taser e Daspo di gruppo in arrivo
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A

Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A

Con 164 si e 109 no è passato il Decreto Legge sugli Stadi che di fatto apre una nuova frontiera anche sui rapporti sempre più stretti tra politica e calcio.
Diverse le novità che arrivano dal decreto legge, la maggior parte delle quali aumenteranno di sicuro il malumore tra tifosi e società calcistiche, che già hanno fatto sapere di essere contrari specialmente all’obbligo di devolvere una parte dell’incasso (dall’1 al 3%) al pagamento delle forze di polizia.

LE NOVITA’ DISCUSSE – Non è solo il contributo da pagare per le forze di polizia a far notizia però.
Emergono dettagli sul Daspo di gruppo, che colpirà per 3 anni chi venga identificato come responsabile di atteggiamenti violenti ma, che può salire a 5 e 8 anni per i recidivi.
Aumenta il giro di vite sulla frode sportiva e, ora, chi venga accusato rischia fino a 9 anni di carcere.
Tra le novità che creeranno più discussione tra i tifosi però c’è quella del Taser per i poliziotti. La pistola elettrica verrà infatti aggiunta in dote alle forze dell’ordine in via precauzionale e richiederà un utilizzo con tutte le necessarie cautele per la salute; tra 1 anno in parlamento verrà verificata l’effettiva utilità portata da questo nuovo mezzo.

LE REAZIONI – La principale reazione è arrivata dal presidente della Lega di A Beretta:”Confermo l’apprezzamento per i contenuti del provvedimento sicurezza, anche perchè sostanzialmente concordati tra le istituzioni e le componenti dello sport, ma quella imposta per coprire i costi è iniqua“.
Non sono arrivate ancora in modo ufficiale dall’approvazione del DL le reazioni delle società, però di sicuro non ha fatto piacere specialmente la norma che riscuote una percentuale dalla biglietteria per destinarla al pagamento delle forze dell’ordine.
Vano quindi il tentativo delle società riunite di giudicare anticostituzionale la tassa.

Dario Di Ponzio

Share Button

One Response to Passa il DL Stadi: Taser e Daspo di gruppo in arrivo

  1. nora 16 ottobre 2014 at 12:37

    molto bene. taser a tutti gli Agenti delle Forze dell’ Ordine. E pe gli stadi, paghino i club milionari, e non la povera gente che vive BENISSIMO senza pallone!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *