Orazio Rotunno
No Comments

Shanghai, Djokovic-Federer per il titolo: oggi la semifinale fittizzia

In scena l'ennesimo capitolo della saga Nole-Roger: è una semifinale, ma visto l'altro accoppiamento ha il sapore di una finale anticipata

Shanghai, Djokovic-Federer per il titolo: oggi la semifinale fittizzia
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Alle 14 ore italiane si sfideranno Novak Djokovic e Roger Federer, in palio la finale del Masters 1000 di Shanghai. Dovesse trionfare l’elvetico, avverrebbe uno storico passaggio di consegne con Rafael Nadal nella seconda posizione del Ranking Atp: il maiorchino è uscito prematuramente con Feliciano Lopez che nell’altra semifinale sfida il francese Gilles Simon.

La sfida tra il serbo ed il 17 volte vincitore di un Grande Slam appare più che mai equilibrata: Djokovic ha faticato nei turni precedenti così come Federer, il quale ha addirittura dovuto salvare 5 match point nel turno con Leonardo Mayer, addirittura uscito in lacrime per la delusione. L’altra semifinale è frutto dell’ecatombe di top player: Nadal, Wawrinka, Cilic, Dimitrov, Tsonga, Murray e Nishikori. Novak si conferma comunque il miglior tennista del 2014 per rendimento, nettamente n.1 in classifica grazie alla vittoria a Wimbledon e alla continuità di risultati: a ruota sicuramente Re Roger capace di giocare ben 8 finali, vincendone però solo 3 a Dubai, Cincinnati ed Halle, con la finale persa con Nole proprio ai Championship. Chi vince sarà il grande favorito per la vittoria finale del penultimo Masters dell’anno: ne Simon o tanto meno Feliciano Lopez sembrano rappresentare ostacoli insormontabili per id ue, nonostante quest’ultimo sia stato il carnefice di Nadal.

Nell’Atp Race to London entrambi sono sicuri del posto: chi rischia fortemente è Murray, deludente anche in Cina e sconfitto da Ferrer: un’altra presenza a rischio è quella di Nadal, alle prese con l’appendicite. Alle 14 ore italiane Djokovic-Federer: spettacolo assicurato.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *