Antonio Guarino
No Comments

La “Giovine Italia”: tutti gli impegni delle Under azzurre

SportCafe24 vi illustra il calendario delle prossime gare delle selezioni giovanili italiane, alle prese sia con match amichevoli sia con le qualificazioni ai rispettivi europei di categoria

La “Giovine Italia”: tutti gli impegni delle Under azzurre
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La Serie A si ferma e fa spazio agli impegni della Nazionale italiana di Antonio Conte, che affronterà Azerbaigian e Malta in due gare di qualificazioni ai prossimi Europei di Francia 2016. Il calendario tinto d’azzurro non si ferma, però, alla nostra selezione maggiore: il centro tecnico di Coverciano ha, infatti, accolto in questi giorni i raduni delle nostre formazioni giovanili, di cui SportCafe 24 vi svela il programma completo dei match che le vedranno protagoniste.

Gigi Di Biagio è CT dell'Under 21 dell'Italia dal 2 luglio 2013

Gigi Di Biagio è CT dell’Under 21 dell’Italia dal 2 luglio 2013

UNDER 21 – Partiamo dalla squadra allenata dal CT Gigi Di Biagio, impegnata nel doppio confronto con la Slovacchia valevole per i Play-Off d’accesso alla Fase Finale degli Europei di categoria che si terranno in Repubblica Ceca nel 2015 e attraverso cui sarà possibile ottenere il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Gara d’andata domani pomeriggio – alle 17.00 – a Zlate Moravce, cittadina di 13.000 abitanti distante 120 km ad est di Bratislava. Il match di ritorno si giocherà, invece, Martedì 14 ottobre al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, con fischio d’inizio previsto per le ore 16.00. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su RaiTre.

UNDER 20 – Impegno di tutt’altro tenore per la selezione di Alderigo Evani, alle prese con la trasferta in Polonia valida per la 3^giornata del “Torneo Quattro Nazioni”, competizione giovanile giunta alla quattordicesima edizione che l’Italia si è aggiudicata in tre occasioni (2002, 2003, 2006). Gli azzurrini hanno vinto la gara d’esordio in Germania (1-0), per poi cadere pesantemente in casa proprio contro la Polonia per 3-1. Il match si giocherà a Lublin e prenderà il via alle 18.30 di questo pomeriggio.

UNDER 19 – Trasferta continentale per la formazione del CT Alessandro Pane, che vola a Belgrado per disputare le gare del Turno di Qualificazione agli Europei 2015 che si terranno in Grecia. Avversari di turno saranno l’Armenia (Venerdì 10 Ottobre, ore 14.30), San Marino (Domenica 12 Ottobre, ore 14.30) e i padroni di casa della Serbia (Mercoledì 15 Ottobre, ore 14.30). Si qualificano al Turno Èlite le prime due classificate di ciascun raggruppamento, più la miglior terza classificata, ottenuta senza tenere in considerazione gli incontri disputati con la quarta in classifica del proprio girone.

UNDER 17 – Agenda fitta anche quella del CT Bruno Tedino e dei suoi ragazzi. Ad attenderli la trasferta in Moldavia, sede delle gare valevoli per il Turno di Qualificazione ai prossimi Europei di Bulgaria 2015. I nostri piccoli talenti se la vedranno con l’Armenia (Mercoledì 15 Ottobre 2014, ore 14.00), i padroni di casa moldavi (Venerdì 17 Ottobre, h. 14.00) e i pari età dell’Islanda (Lunedì 20 Ottobre 2014, ore 14.00). Strappano il pass per il Turno Èlite le prime due classificate di ciascun girone, più le cinque migliori terze classificate, anche qui calcolate escludendo gli incontri giocati con la quarta classificata del proprio raggruppamento.

Insomma, tanto calcio anche in questi giorni – apparentemente di quiete – che gli appassionati più assidui potranno sfruttare per approfondire la conoscenza dei giovani prospetti del nostro movimento calcistico. Peccato, però, che tra le gare che vi abbiamo sopra elencato, solo i match dell’Under 21 godano di copertura televisiva.

Dopotutto l’Italia, non è un Paese per Giovani!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *