Antonio Scali
No Comments

Manchester City-Roma 1-1: Totti nella storia, ai citizens non basta Aguero

Il capitano giallorosso, con il gol all'Etihad, è il marcatore più longevo della storia della Champions League

Manchester City-Roma 1-1: Totti nella storia, ai citizens non basta Aguero
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

RIVIVI LA GARA CON IL LIVE DI SPORTCAFE24 E LA RADIOCRONACA ESCLUSIVA

FINISCE QUI! 1-1 tra City e Roma! Grande partita della squadra di Garcia e ottimo punto conquistato anche se la Roma non avrebbe rubato nulla in caso di vittoria. I giallorossi giocano bene, meglio degli avversari, concedono poco e hanno avuto più occasioni per portarsi in vantaggio. Gol da record per l’immenso ed eterno Totti. I tifosi giallorossi possono essere soddisfatti, viste anche le assenze, e sperare bene.

92′ Grande occasione per Silva vicino al gol. Servito in area da Zabaleta, Silva vine chiuso al momento del tiro da Manolas. Un minuto dopo occasione per Jovetic che calcia alto.

Scocca il 90esimo. 5 di recupero.

88′ Maicon, che ha subito un colpo, lascia il posto a Torosidis.

85′ Esce Aguero, entra Jovetic. Lampard ancora pericoloso, il suo tiro termina a lato.

83′ Si protegge Garcia. Esce Florenzi, molto stanco ormai, entra Holebas.

81′ Ammonito Nainggolan che ha allontanato il pallone.

Negli ultimi minuti il City prova pericolosamente a chiudere la Roma sulla difensiva.

71′ Esce Totti che riceve gli applausi dell’Etihad, entra Iturbe.

66′ Buona conclusione di destro di Lampard. Bravo a neutralizzare in corner il portiere giallorosso.

65′ Altra buona occasione per Pjanic che riceve palla sui venti metri da Florenzi. Palla alta.

59′ Incursione in area di Fernandinho imbeccato da Lampard, decisivi Keita e Yanga Mbiwa a chiudere.

55′ Ammonito Zabaleta.

57′ Altro cambio nel City. Lampard entra al posto di Dzeko.

53′ Nel giro di un minuto doppia grande occasione per Pjanic. Nel primo caso salva il risultato Hart, nel secondo la palla finisce fuori di poco. Il City adesso ha paura, tanti spazi per i romanisti.

Al via  il secondo tempo. Si ricomincia! Nel City Milner entra al posto di Navas.

45′ Si va all’intervallo: 1-1. Buona Roma, soprattutto in contropiede, nonostante l’immediato gol del City. Pareggio giusto.

42′ Altra grande ripartenza della Roma sulla destra con Maicon che serve sulla sua verticale Gervinho. L’ivoriano è bravo a saltare Demichelis ma è in posizione defilata e Hart riesce a neutralizzare la sua conclusione.

37′ I Ctizens protestano per un tocco di mano in area di Manolas in scivolata. Il tocco c’è ma l’arbitro, per fortuna della Roma, non lo giudica volontario e non dà il rigore. Poteva starci.

33′ Il City, che teme le ripartenze dei giallorossi, prova ad abbassare i rtimi

24′ La Roma è padrona del centrocampo e del gioco. Gol da record per Totti, a 38 anni compiuti diventa il giocatore più longevo ad aver segnato in Champions

23′ RETEEEEE!! FRANCESCO TOTTI 1-1!! Il capitano, servito da Nainggolan, con u pallonetto beffa Hart che era uscito e insacca!

20′ La Roma gioca bene, ha un buon possesso palla e fa il gioco. Prova il tiro dalla distanza Nainggolan

17′ Buona Roma, nonostante lo svantaggio, soprattutto in contropiede. Dopo un ripallo Gervinho recupera palla e si inserisce ma viene anticipato da Hart in presa bassa.

15′ Silva guadagna il primo corner per il City

5′ Traversa per Maicon! La Roma prova a scrollarsi il peso di un inizio scioccante. Maicon servito in area calcia sulla traversa. Roma vicino al pari.

4′ RETE! Manchester City 1- Roma 0: dal dischetto Aguero non sbaglia. City in vantaggio. Partenza in salita per la Roma.

3′ CALCIO DI RIGORE per il Manchester City: leggera trattenuta in area di Maicon su Aguero che si lascia cadere. L’arbitro fischia il rigore. Giallo per il brasiliano.

1′ Manchester City-Roma: SI COMINCIA! Tante assenze per la Roma che deve rinunciare anche a De Sanctis in porta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Man. City: Hart, Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy, Navas, Fernandinho, Touré, Silva, Agüero, Džeko.

Roma: Skorupsk, Yanga-Mbiwa, Cole, Maicon, Manolas, Nainggolan, Pjanić, Keita, Florenzi, Totti, Gervinho.

Arbitro Kuipers (Olanda).

Siamo solo alla seconda giornata della fase a gironi della Champions’ League, ma la sfida dell’Etihad può già essere decisiva. In un girone di ferro che vede il Bayern Monaco favorito per il primo posto, Roma e Manchester City si giocano l’altro pass per gli ottavi.

QUI MANCHESTER – Per gli uomini di Pellegrini la sfida di oggi con la Roma è già un bivio importante della stagione. La sconfitta contro il Bayern nel primo match del girone obbliga gli inglesi a un immediata reazione, altrimenti anche quest’anno si rischia di fare le comparse in Europa. In campionato i Citizens vengono dalla vittoria per 4-2 sul campo dell’Hull. Per la Roma non sarà una gara facile, perché il City ha grande qualità soprattutto dalla metà campo in avanti. Dietro però la squadra appare perforabile, per questo le ripartenze del tridente giallorosso potranno mettere in seria difficoltà la difesa. Contro l’Hull il difensore Mangala è stato disastroso: un autogol e un rigore concesso agli avversari. Per questo oggi Pellegrini si affiderà a Demichelis che affiancherà il capitano Kompany. Sulle fasce Zabaleta a destra mentre a sinistra Clichy dovrebbe avere la meglio sull’ex laziale Kolarov, più offensivo. Fernandinho e  la forza fisica di Yaya Touré davanti alla difesa. Davanti grande qualità e sostanza a  disposizione di Pellegrini: la rapidità e l’intelligenza tattica di Milner, Silva e i due bomber Aguero, “El kun”, e Dzeko. 

L'attaccante ivoriano della Roma, Gervinho, mattatore in Champions League contro il CSKA Mosca.

Gervinho e Totti stasera in campo per far sognare la Roma

QUI ROMA Roma, e i romani, Manchester l’hanno fondata, nel lontano 79 a.C. Adesso vogliono dominarla nel calcio, sul loro campo che sarà tutto esaurito. Lo ha detto anche Garcia in conferenza stampa: la Roma aspetterà il City per poi ripartire in velocità e provare a colpire. In questo caso un ruolo fondamentale lo avrà Gervinho, uno che in Inghilterra ha giocato, sponda Arsenal, pur senza mai brillare come invece sta facendo con la Roma. Garcia però dovrà fare i conti con i molti infortunati un po’ in tutti i ruoli. In porta bisognerà aspettare un paio d’ore prima del fischio d’inizio per capire se De Sanctis sarà pronto o meno. In difesa scelte obbligate: la coppia di centrali sarà Manolas e Yanga-Mbiwa (out Astori e Castan), ai lati Garcia si affiderà a Cole, un altro che conosce bene i ritmi del calcio inglese, e Maicon a spingere sulla destra. A centrocampo indisponibili De Rossi e Strootman, giocheranno Keita con Pjanic e Nainggolan. Davanti il tridente di Garcia con Totti dal primo minuto, la rapidità di Gervinho e Florenzi per provare a scardinare la difesa del City. Destro parte dalla panchina, Iturbe convocato ma non ancora al meglio.

Lo stadio sarà tutto esaurito, il City ha più da perdere ma la Roma, dopo i tre punti col CSKA,  vuole dimostrare di potersela giocare anche in questo girone di ferro.

LE STATISTICHE – Per la prima volta le due squadre si affronteranno in un match ufficiale. Per i Citiziens è la quinta volta contro un club italiano, e nelle quattro volte precedenti è sempre uscito imbattuto. Due i successi (1-0 sulla Juventus, nella Coppa Uefa 1976/77, e 3-0 sul Milan, nell’Uefa 1978/79) e altrettanti i pareggi (1-1, con la Juventus nell’Europa league 2010/11 e 1-1 con il Napoli nella Champions 2011/12). La Roma ha vinto solo una volta in Inghilterra su diciotto precedenti europei: 1-0 a Liverpool in Coppa Uefa nel 2001. Sfida speciale anche per Totti: il capitano non ha mai segnato in Inghilterra, ma se oggi lo facesse diventerebbe il marcatore più longevo della storia della Champions (dal ’92 in poi) scavalcando Giggs.

SCOMMESSE – L’impresa della Roma è data a quota 5.00, la vittoria del Manchester City padrone di casa e ancora a zero punti vale 1.67, il pari 3.70.

RADIODIRETTA MANCHESTER CITY-ROMA – In diretta dalle ore 20.45 su SportCafe24.com e sul canale youtube RadioSportCafe24, potrete seguire la radiodiretta di Manchester City-Roma, gara valida per la seconda giornata del Gruppo E di Champions League. Avrete inoltre la possibilità di interagire in diretta attraverso la fanpage Facebook, e su Twitter con l’hashtag #askSportCafe24. Non perdete le emozioni dell’Etihad con la diretta esclusiva di SportCafe24!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *