Antonio Scali

Colpo Barcellona: preso Jordi Alba dal Valencia

Colpo Barcellona: preso Jordi Alba dal Valencia
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

BARCELLONA, 2 LUGLIO 2012- Ennesimo colpaccio del Barcellona piglia tutto: i catalani hanno acquistato dal Valencia Jordi Alba, esterno sinistro protagonista della vittoria europea  della Spagna e  autore di una rete nella finale contro l’Italia. Il 23enne sarebbe andato in scadenza alla fine della prossima stagione e per questo il Valencia ha preferito cederlo subito, incassando così 14 milioni dal Barca. Jordi Alba vestirà la prestigiosa maglia blaugrana per le prossime cinque stagioni, ed  è d’altronde l’ennesimo talento puro prodotto dalla Masia del club catalano. È inoltre catalano nel sangue, in quanto è nato nella città di l’Hospitalet. Un ritorno a casa insomma dopo i  cinque anni con la camiseta del Valencia.

IL NUOVO BARCELLONA– Si tratta del primo colpo del nuovo Barcellona targato Tito Vilanova. Dopo i meravigliosi anni sotto la guida di Guardiola, anni che rimarranno nella storia del calcio, per i catalani si apre un nuovo ciclo. Bisognerà tornare a vincere sin da subito, dopo una stagione non esaltante che ha visto sfumare sia la Champions che la Liga. Jordi Alba è stato chiesto espressamente da Vilanova alla società catalana, anche se c’era stato un interessamento per Bale del Tottenham.

…E IL VALENCIA?- Dall’altra parte il Valencia si è trovato obbligato a cedere uno dei suoi talenti più cristallini, che nelle ultime tre stagioni ha collezionato 74 presenze e cinque reti, per non perderlo a parametro zero alla fine della prossima stagione. Tuttavia la sensazione è che si poteva e si doveva aspettare un po’ per provare a strappare qualcosa in più dei 14 milioni arrivati da Barcellona. Il terzino ha infatti disputato un ottimo campionato europeo, condito con una rete in finale, e tutto questo avrebbe certamente fatto lievitare il prezzo dell’ingaggio. Un club dalla situazione economica non certo entusiasmante come il Valencia avrebbe potuto giocare d’astuzia e provare a scatenare un’asta tra i principali club d’Europa per poi cederlo al migliore offerente. Così non è stato grazie alla prontezza del Barcellona, club sempre pronto a chiudere subito grandi trattative e a rimpinguare al meglio la propria rosa. Un tassello in più nello scacchiere di Villanova per tornare a vincere in Spagna e in Europa.

Antonio Scali

Share Button

One Response to Colpo Barcellona: preso Jordi Alba dal Valencia

  1. alf 2 luglio 2012 at 17:48

    vilanova, una elle. camiseta, con la esse. bleah

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *