Redazione
No Comments

Gilberto Santa Rosa, da Porto Rico a New York

"El Caballero de la Salsa": Gilberto Santa Rosa, da Porto Rico a New York

Gilberto Santa Rosa, da Porto Rico a New York
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Gilberto Santa Rosa

Gilberto Santa Rosa

PRIMI ANNI – Gilberto Santa Rosa è nato il 21 Agosto del 1962 a Carolina (Puerto Rico);una città nella parte nord orientale dell’isola. Qui ha ricevuto la sua istruzione primaria e secondaria e si interessato alla musica.Il suo debutto discografico è come corista con l’Orchestra Mario Ortiz. Di lì a poco dopo fu reclutato da La Grande Orchestra, dove divenne il cantante solista. Rimase con l’orchestra per due anni, durante i quali ha incontrato Elias Lopez che ha contribuito a plasmarlo e formarlo artisticamente.

CARRIERA – Durante il 1980, ha registrato “Homenaje a Eddie Palmieri “(Tributo a Eddie Palmieri) con la portorican All Stars. Ha inoltre registrato con varie orchestre: la Tommy Olivencia Orchestra, la Willie Rosario orchestra e El Gran Combo. Santa Rosa ha sviluppato uno stile unico in salsa,cosa che gli ha permesso di avere un grande successo come “romantico” della musica.

Nel 1986,Santa Rosa formò la sua band e firmò con la Combo Records. Diede il via ad una serie di successi, come:”Good Vibration”,”De Amor y Salsa”, Punto di Vista” (Point of View),”Vivir Sin Ella” e “Perspectiva “.

Santa Rosa è stato anche il primo cantante di salsa a tenere un concerto alla Carnegie Hall Theater a New York, dove si è esibito come il numero di apertura, proponendo la sua versione del brano Represento”. Un punto culminante della serata furono i quattro minuti senza copione, dove propose la sua canzone “Perdoname”, che solidificarono il suo talento improvvisativo. Questa versione dal vivo ebbe un tale successo da diventare la canzone di chiusura per i suoi spettacoli.

Nel 1990, Gilberto Santa Rosa aderì al progetto all star “La Puertoriqueña” che comprendeva Andy Montañez .Sempre nel ’90 gli venne conferito il Billboard per il Miglior Cantante Maschile.Nel 1995, Santa Rosa si è recato in Giappone come Ambasciatore di Puerto Rico, dove ha cantato “De Cara al Viento” in giapponese. Nel 1997, ha cantato con Andy Montañez al Lincoln Center di New York e nello stesso anno, con Olga Tañon alla Universal Studios Anfiteatro in Hollywood, California.

Discografia consigliata:
1986 – Good Vibrations
1990 – Punto de Vista
1991 – Perspectiva
1995 – En Vivo Desde El Carnegie Hall
1998 – Salsa Sinfonica en Venezuela
2000 – Perdoname … Éxitos!
2002 – Viceversa
2003 – Sólo Bolero
2004 – Auténtico
2006 – Directo al Corazón
2012 – Canciones De Amor

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *