Giuseppe Landi
No Comments

Fiba World Cup, quarti: la Francia manda a casa i superfavoriti della Spagna

Gli spagnoli sbagliano dall'arco e la Francia ne approfitta. Nel finale super Huertel

Fiba World Cup, quarti: la Francia manda a casa i superfavoriti della Spagna
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Clamoroso a Madrid. Nei quarti di finale dei Mondiali in corso in Spagna, i superfavoriti padroni di casa sono stati battuti 65-52 dalla Francia. I transalpini ottengono a sorpresa il pass per le semifinali del torneo, dove affronteranno la Serbia, che nell’altra gara di oggi ha vinto facilmente contro il Brasile.

FRANCIA – SPAGNA 65-52 (15-15, 35-28, 42-43)

Già dall’avvio di gara si intuisce la voglia della Francia di non dare per scontato nulla. Gli spagnoli subiscono subito un incredibile 8-0, andando a canestro soltanto dopo 3’15” con Fernandez. I padroni di casa però non mollano, e danno il via alla rimonta: Navarro sigla i punti del pareggio, Marc Gasol firma il sorpasso. La partita però non si accende, anzi mantiene ritmi bassi, con la Francia che però sfrutta uno 0/9 dalla lunetta degli avversari. +7 per i transalpini, con Diaw che trova addirittura la tripla del +10, ma Lamonica annula per un fallo in attacco. Al rientro sul parquet la Spagna fa la Spagna, e in contropiede colpisce riuscendo anche a riportare la gara sul risultato di parità con il solito Navarro (39-39). Llull e Pietrus accendono una rissa, la Roja timbra il sorpasso con un alley-oop di Rodriguez-Fernandez. Dall’arco gli spagnoli continuano a sbagliare, e i francesi ne approfittano per scappare sul +6. L’ammazza Spagna però ha un nome, Huertel: il playmaker del Laboral Kutxa mette a segno canestri importanti quanto spettacoli, prima di una bomba in faccia a Gasol del +8 e i tiri liberi che valgono l’urlo di gioia dei francesi e la delusione del pubblico di casa, che mai si sarebbero immaginata una serata simile.

Francia: Heurtel 13, Batum 9, Diot 4, Lauvergne 4, Kahudi 0, Jackson 0, Fournier 4, Pietrus 2, Gobert 5, Diaw 15, Tillie 0, Gelabale 9. All.: Collet.

Spagna: P. Gasol 17, Fernandez 6, Rodriguez 0, Navarro 10, Calderon 5, Reyes 0, Claver 0, Rubio 4, Llull 5, M. Gasol 3, Ibaka 2, Abrines 0. All.: Orenga.

@PepLandi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *