Simone Viscardi
No Comments

Qualificazioni Europeo Under 21: Portogallo a punteggio pieno, Belgio fuori

I belgi, favoriti nel girone degli azzurri, out dall'Europeo Under 21 per mano della Serbia. Ecco tutte le qualificate ai Playoff

Qualificazioni Europeo Under 21: Portogallo a punteggio pieno, Belgio fuori
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ultima giornata nei gironi di qualificazione al prossimo Europeo Under 21. Da stasera conosciamo finalmente i nomi delle magnifiche 14 che si contenderanno i 7 posti disponibili per il torneo in programma tra un anno in Repubblica Ceca. Scopriamo insieme girone per girone tutte le qualificate.

Gigi Di Biagio, il ct dell'under 21

Gigi Di Biagio, ct dell’under 21.

GRUPPO 1L’Inghilterra già da tempo aveva staccato il pass per i Playoff come prima del girone, ma si toglie lo sfizio anche di vincere l’ultima sfida in casa della Moldavia (0-3). Ad approfittare del passo falso degli est europei è la Finlandia, grazie al rotondo 5-0 rifilato al San Marino. Seconda piazza inutile però per i finnici, ben lontani dalle 4 migliori seconde. Chiude il quadro del girone l’inutile pareggio – per 1 a 1 – tra Lituania e Galles.

GRUPPO 2 – La Danimarca chiude in bellezza le qualificazioni, seppellendo di gol la Bulgaria. Davanti al proprio pubblico, i biancorossi trionfano per 7-1. Goleada anche per la Russia, che col 5 a 0 su Andorra legittima il proprio secondo posto, anche in questo caso inutile però per un piazzamento Playoff.

GRUPPO 3 – Tutto già deciso nel girone, con la Slovacchia rivelazione e prima della classifica, e l’Olanda seconda ma qualificata agli spareggi.

GRUPPO 4 – La Spagna, vero rullo compressore sin qui, sporca all’ultimo il suo percorso netto, impattando in casa con l’Austria (1-1). Risultato inutile per gli austriaci, che per colpa della differenza reti restano fuori dalle 4 migliori seconde.

GRUPPO 5 – Anche di questo raggruppamento erano già noti i verdetti, con la Croazia prima – ma solo per differenza reti – nei confronti dell’Ucraina, in ogni caso migliore seconda assoluta.

GRUPPO 6 – Roboante successo della Germania, che in casa umilia per 8 a 0 la seconda classificata Romania. Le isole Far Oer si tolgono una soddisfazione nell’ultima giornata, battendo per 1-0 il Montenegro.

GRUPPO 7 – La Svezia fa suo il girone più equilibrato di tutto il lotto, vincendo una spettacolare sfida con la Turchia, terminata 4 a 3 per gli scandinavi. La vittoria dei gialloblu rende inutile il successo della Grecia sulla Polonia, un 3-1 che a poco serve, dato che gli ellenici non verranno ripescati tra le seconde.

GRUPPO 8 – Il Portogallo è l’unica squadra a punteggio pieno in tutti i gironi, e lo diventa grazie al 3-1 interno sull’Azerbaigian, tra l’altro azzoppato da un paio di espulsioni. Israele batte la Macedonia 2-1 ma non approda agli spareggi.

GRUPPO 9 – Gli Azzurrini di Gigi Di Biagio completano l’impresa, travolgendo Cipro per 7 a 1 dopo il sorprendente vantaggio degli isolani. Il Belgio, favorito della vigilia, è clamorosamente eliminato dalla vittoria esterna della Serbia in Irlanda del Nord (1-4). Per i balcanici si aprono le porte dei Playoff.

GRUPPO 10Francia e Islanda, dominatori del raggruppamento, viaggiano a braccetto ai Playoff.

TUTTE LE QUALIFICATE – Ecco in sintesi tutte le qualificate agli spareggi dell’Europeo Under 21:

Prime Classificate – Inghilterra, Danimarca, Slovacchia, Spagna, Croazia, Germania, Svezia, Portogallo, Italia, Francia.

Migliori Seconde – Ucraina, Olanda, Serbia, Islanda.

Simone Viscardi (@simojack89)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *