Jacopo Gino
No Comments

Classifica stipendi degli allenatori di Serie A: Benitez, Mazzarri e Garcia sul podio

Rafa e Walter sono gli unici due a sforare quota 3 milioni, seguono a poca distanza Rudi e Max. Chiudono la classifica Bisoli, Corini e Sarri

Classifica stipendi degli allenatori di Serie A: Benitez, Mazzarri e Garcia sul podio
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La Gazzetta dello Sport propone oggi tra le sue pagine la classifica degli allenatori più pagati della Serie A: primo su tutti lo spagnolo Rafa Benitez, seguito a ruota dal toscano Walter Mazzarri. Solo terzo il tecnico rivelazione della passata stagione Rudi Garcia, seguito dall’altro toscano Max Allegri sulla panchina della Juve. Tra gli esordienti spicca il nome di Pippo Inzaghi, che si piazza quinto precedendo di pochissimo Montella e Mihajlovic. Tutti gli altri sono sotto il milione di euro a stagione: chiude questa speciale classifica Maurizio Sarri, che all’Empoli guadagna “solo” 300 mila euro a stagione. A dominare in Italia non è però nessuno dei 20 tecnici di serie A, bensì il neo ct della  Nazionale Antonio Conte che, con i suoi 4 milioni (tra “fisso” e sponsor), guarda tutti dall’alto.

Pippo Inzaghi, allenatore esordiente in serie A alla guida del Milan

Pippo Inzaghi, allenatore esordiente in serie A alla guida del Milan

Benitez quindi il più ricco d’Italia, anche se i problemi con De Laurentiis e un contratto in scadenza 2015 non fanno dormire sogni tranquilli allo spagnolo. Situazione opposta invece per Mazzarri, che è fresco di rinnovo contrattuale con l’Inter fino al 2016.Interessante anche la lotta Roma-Juventus, che si ripropone in questa classifica in attesa del verdetto del campo: Garcia supera di 400 mila euro Allegri, sperando di poterlo guardare dall’alto anche a maggio, quando si tireranno le somme del campionato appena iniziato. Ben 15 gli allenatori confermati dopo la stagione 2013/2014: i 5 “nuovi” sono Zeman, Allegri, Pioli, Inzaghi e Stramaccioni. Esordienti in serie A sono Inzaghi, alla sua prima esperienza in una panchina professionistica, e Sarri, fresco di promozione con il suo Empoli. Di seguito vi proponiamo la classifica completa degli stipendi degli allenatori di serie A.

1) Rafa Benitez (Napoli) 3,5 milioni

2) Walter Mazzarri (Inter), 3,3

3) Rudi Garcia (Roma) 2,8

4) Massimiliano Allegri (Juventus) 2,4

5) Filippo Inzaghi (Milan) 1,5

6) Vincenzo Montella (Fiorentina) 1,4

7) Sinisa Mihajlovic (Sampdoria) 1,2

8) Stefano Colantuono (Atalanta) 1

9) Gianpiero Gasperini (Genoa) 0,8

Giampiero Ventura (Torino)

Andrea Stramaccioni (Udinese)

12) Giuseppe Iachini (Palermo) 0,7

Roberto Donadoni (Parma)

Eusebio Di Francesco (Sassuolo)

15) Andrea Mandorlini (Verona) 0,65

16) Stefano Pioli (Lazio) 0,6

17) Zdenek Zeman (Cagliari) 0,5

18) Pierpaolo Bisoli (Cesena) 0,4

Eugenio Corini (Chievo)

20) Maurizio Sarri (Empoli) 0,3

Jacopo Gino (@jacopogino)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *