Matteo Masum
No Comments

Vuelta, ottava tappa: Strapotere Bouhanni, il bis è servito

Il francese della FDJ batte in volata Michael Matthews. Terzo Sagan

Vuelta, ottava tappa: Strapotere Bouhanni, il bis è servito
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Nacer Bouhanni concede il bis alla Vuelta

Nacer Bouhanni concede il bis alla Vuelta

Una volata interminabile, con un dominatore assoluto. E’ Nacer Bouhanni il vincitore dell’ottava tappa della Vuelta. Il velocista della FDJ ha regolato Michael Matthews, resosi comunque protagonista di uno spettacolare tentativo di rimonta, e un redivivo Peter Sagan. Per il corridore francese si tratta del secondo successo in questo giro di Spagna.

VOLATA ANNUNCIATA- Impossibile pronosticare un esito diverso dell’arrivo in volata. Una tappa perfettamente disegnata per le ruote veloci, con una lunghissima discesa negli ultimi 70 km che rendeva praticamente utopico sognare un’azione come quella che ha portato alla vittoria di De Marchi ieri. Infatti la fuga c’è, ma vede protagonisti solo due uomini, Elia Favilli (LAM) e Javier Francisco Aramendia Llorente (CJR). Il loro vantaggio supera anche i 7′, ma progressivamente si riduce. La tappa non si presta a tentativi del genere, e a 41 km dal traguardo, i due alzano bandiera bianca.

VITTORIA PER KO- L’altissima velocità tenuta dal gruppo, trainato dalla Saxo-Tinkoff, crea una spaccatura, in cui rimangono coinvolti anche Quintana e Aru, che però, a fatica, riescono a rientrare. Allo sprint finale Bouhanni parte in anticipo, consapevole della sua forza. Nessuno riesce a tenere le sue ruote, eccetto Matthews, che prova a lanciarsi in una rimonta difficilissima, che però non gli riesce. Nacer Bouhanni si riscatta dopo la sconfitta di tre giorni fa. John Degenkolb giunge quarto.

CLASSIFICA DI TAPPA (prime posizioni)- 1) N. Bouhanni (FDJ); 2) M. Matthews (Ori); 3) P. Sagan (Can); 4) J. Degenkolb (Gia); 5) G. Henderson (Lot)

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *