Matteo Masum
No Comments

Vuelta 2014: Valverde batte tutti e si riprende la maglia rossa

Lo spagnolo della Movistar mette in riga i big e torna leader della generale. In difficoltà Quintana

Vuelta 2014: Valverde batte tutti e si riprende la maglia rossa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Alberto Contador, apparso in buona forma

Alberto Contador, apparso in buona forma

Il miglior Valverde della stagione conquista la sesta tappa della Vuelta. Una salita lunga 4,6 km che, sulla carta, avrebbe dovuto operare una selezione minima, e che, al contrario, sotto il forcing dello spagnolo della Movistar, ha visto il gruppo scremarsi progressivamente, fino allo scatto di Joaquim Rodriguez, che ha scompaginato tutto. Valverde vince nettamente su Froome e Contador, andando a riprendersi la maglia rossa. In difficoltà Nairo Quintana e Fabio Aru, che nel finale hanno perso qualche secondo.

FUGA A DUE- Una tappa insidiosa, che poteva prestarsi ad un tentativo da lontano. L’azione del giorno vede protagonisti l’olandese Pim Ligthart (LTB) e lo spagnolo Lluis Guillermo Mas Bonet (CJR). I due guadagnano un vantaggio massimo di 9’34”, ma negli ultimi 20 km l’Orica Greenedge si mette in testa al gruppo, e l’andatura aumenta in maniera esponenziale, tanto che all’imbocco dell’ultima salita, la Cumbres Verdes, il vantaggio è ridotto a pochi secondi.

SHOW DI VALVERDE- L’ultima salita è breve, 4,6 km, ma molto dura. Ci prova subito Le Mevel, ma viene riassorbito dal gruppo, che a 3 km dal traguardo è compatto. Alejandro Valverde effettua un forcing spaventoso, scremando paurosamente la testa della corsa. All’ultimo chilometro, sono rimasti in 9, con tutti i migliori. Come da copione, parte Joaquim Rodriguez, inseguito da uno scatenato Valverde. Chris Froome inizia a mulinare le gambe, e si riporta sui due, insieme ad Alberto Contador, molto brillante, e a Nairo Quintana. Perde le ruote dei migliori un comunque bravo Fabio Aru. Negli ultimi 200 metri, dove le pendenze si aggirano intorno al 12%, è Alejandro Valverde a piazzare lo scatto che vincente, trionfando con qualche metro di vantaggio su Froome e Contador. Più indietro Purito, con Quintana che perde 12″.

CLASSIFICA DI TAPPA (prime posizioni)- 1) A.Valverde (Mov); 2) C. Froome (Sky) a 1”; 3) A. Contador (Tcs) st.; 4) J.Rodriguez (Kat) a 8”; 5) N. Quintana (Mov) a 12”

CLASSIFICA GENERALE (prime posizioni)- 1) A.Valverde (Mov); 2) N.Quintana (Mov) a 15”; 3) A.Contador (Tcs) a 18”; 4) C.Froome (Sky) a 22”; 5) E.Chavez Rubio (Oge) a 41”

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *